NT News

Effettuato con successo il primo trapianto di testa al mondo dal prof. Canavero

Il primo trapianto di testa al mondo è stato eseguito. La procedura chirurgica è stata eseguita in Cina, presso l'università medica di Harbin dall'equipe del prof. Canavero

 

Il primo trapianto di testa al mondo è stato eseguito. La procedura chirurgica è stata eseguita in Cina, presso l’università medica di Harbin dall’equipe del prof. Canavero

L’operazione è stata effettuata su un cadavere: sono stati connessi con successo la colonna vertebrale, i nervi ed i vasi sanguigni. A dare l’annuncio del successo della procedura è stato proprio il neurochirurgo torinese Sergio Canavero durante una conferenza stampa tenutasi a Vienna. Lo scienziato ha ribadito come «un’operazione su un essere umano vivo potrebbe essere imminente». Ma la comunità scientifica internazionale è in disaccordo, per questo motivo l’intervento non è stato eseguito ne in Europa ne negli Stati Uniti ma in Cina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prof. Xiaoping Ren

  Il team guidato da Canavero e dal chirurgo cinese Xiaoping Ren ha effettuato il trapianto senza alcun intoppo. Lo specialista cinese aveva già effettuato un intervento simile in passato sul corpo di una scimmia.

Il prossimo passaggio prevederà un trapianto di testa tra due soggetti clinicamente vivi, ma in stato di morte cerebrale.

Prof. Sergio Canavero

  Sarà «l’ultimo step per il trapianto di testa per motivi medici, che è imminente». Durante un’intervista rilasciata ad Usa Today, Canavero ha confermato che presto sarà annunciata la data dell’operazione su esseri viventi. Il costo della procedura chirurgica sarà di oltre 100 milioni di dollari: il governo cinese finanzierà in parte la spesa.

PROFESSOR ASSYA PASCALEV, PHD

  La complicatissima procedura chirurgica durerà oltre 24 ore e creerà anche un dilemma etico non indifferente. Secondo Assya Pascalev, docente di bioetica dell’Howard University di Washington, «non si tratta semplicemente di adattare una testa a un corpo, ma potremmo avere a che fare con una persona totalmente nuova». Tecnicamente Canavero ha trovato il modo di stabilizzare i nervi senza comprometterli, fondendo le membrane di testa e collo. Secondo alcuni neurochirurghi la procedura sarebbe troppo rischiosa considerato che gli standard cinesi sono molto meno restrittivi di quelli americani ed europei.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024