NT News

Emergenza personale, infermieri costretti a turni disumani:”Dopo 26 ore a strumentare ero distrutta”

Prosegue l’emergenza nei reparti dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Momenti di tensione si vivono ormai regolarmente, tra reparti accorpati, carenza di personale e reparti accorpati.

Nel reparto di Chirurgia la situazione appare davvero molto delicata, ora che gli infermieri che abitualmente erano destinate alla suddetta unità operativa, vengono utilizzati anche in urologia e otorino.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo un acceso diverbio tra direzione e personale sanitario, ben 5 infermieri in turno la mattina successiva si sarebbero assentati dal lavoro per un’improvvisa malattia. I colleghi del turno di notte sono stati quindi costretti a protrarre il proprio turno fino alle ore 14, compiendo un vero e proprio tour de force per 16 ore consecutive.

Una collega strumentista avrebbe addirittura operato per 26 ore in due diversi turni. “Sono tornata a casa distrutta ed esausta” ha raccontato.

Anche nel turno pomeridiano si sarebbero registrate molte malattie improvvise negli infermieri. Le corsie di fatto sarebbero nuovamente rimaste pressoché deserte, dopo che gli operatori stremati dal doppio turno, sono stati sostituiti da alcuni “jolly” pescati da altri reparti.

Ma ora l’azienda dichiara di volerci vedere chiaro, insospettita dalle decine di certificati di malattia ricevuti in contemporanea.

Il direttore del San Leonardo, Savio Marziani, ha inviato una dettagliata relazione ai vertici dell’ASL, avviando un’inchiesta interna.

Pronti a difendere i lavoratori sono scesi in campo i sindacati. “Tutto ciò – spiega Michele Costagliola, rappresentante RSU della Nursing Up – è frutto di una disorganizzazione aziendale che coinvolge non solo l’ospedale San Leonardo di Castellammare ma anche i presidi di Boscoreale e Sorrento. Si tratta di una serie di problemi che i sindacati hanno già più volte esposto e portato all’attenzione della direzione sanitaria.

Il direttore sanitario, il dott. Luigi Di Caterino, pur a conoscenza di tali situazioni, non ha fornito alcuna spiegazione né messo in atto provvedimenti per risolvere le problematiche evidenziate.

A questo punto – prosegue Costagliola – chiediamo al direttore generale dell’Asl Na3 Sud, Antonietta Costantini, di intervenire al più presto e mettere fine a questi disagi che coinvolgono non solo il personale ma anche i pazienti dell’intero distretto sanitario”.

Ma non è tutto. “Quanto accaduto oggi al San Leonardo – conclude Costagliola – evidenzia come il personale, in violazione anche delle norme del lavoro, si sacrifichi restando in servizio ben oltre l’orario consentito. Ma tutto ciò non può andare avanti ancora per molto, la Costantini deve intervenire al più presto“.

Dello stesso avviso anche Raffaele Amodio, coordinatore FSI Usae Aslna3sud.

“Chiederemo alla direzione sanitaria di consultare gli orari di lavoro e le disponibilità degli infermieri di turno in queste ultime 48 ore nel distretto stabiese-gragnanese.

Vogliamo capire perché non si è fatto ricorso allo spostamento di risorse tra reparti. Si sono violate le più semplici norme del lavoro in merito a orari e turni di riposo. Ci risulta inoltre che nel pomeriggio un infermiere in servizio presso il pronto soccorso è stato spostato in chirurgia.

Un’assurdità. Se riscontreremo delle violazioni o errori siamo pronti a portare l’azienda in tribunale per il tramite dello studio legale del lavoro. Nel frattempo abbiamo già scritto all’ufficio Risk Management per portare all’attenzione questa incresciosa situazione che si è verificata. Se la direzione sanitaria stabiese non è capace di affrontare tali situazioni emergenziale deve dimettersi“.

Ma ora sarebbe proprio l’ASL a passare al contrattacco, dopo l’assenza contemporanea di molti infermieri. Desiderosa di comprendere cosa sia successo, l’azienda sarebbe pronta a prendere seri provvedimenti nel caso venisse accertata una condotta scorretta degli infermieri assenti.

Una situazione che, evidentemente, è frutto di una serie di problemi che hanno generato conflitti anche tra gli stessi medici ed infermieri del San Leonardo. In particolare, questi ultimi lamentano il fatto che, dovendo servire tre differenti reparti, con degenti con patologie diverse, il loro lavoro risulta particolarmente difficile. E non solo.

Ognuno dei tre reparti – dicono alcuni infermieri – ha un proprio primario, mentre gli infermieri sono gli stessi. Per cui per noi risulta complicato seguire le direttive di ciascuno dei tre“.

Simone Gussoni

Fonte: stabiachannel.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024