Lecce, la Asl garantisce la salute ai vacanzieri: esami diagnostici, visite specialistiche, prescrizione di farmaci e la dialisi per i nefropatici

I centri pubblici per la dialisi sono in corrispondenza dei flussi turistici: al “Vito Fazzi”a Casaranoa Gallipolia Campi Salentina e a Nardò.

I vacanzieri che frequentano le spiagge della provincia di Lecce possono stare tranquilli. La Asl salentina ha disposto che, esclusivamente per i cittadini NON residenti nella regione Puglia, la guardia medica turistica può prescrivere farmaci, richiedere esami strumentali ed ematochimici e visite specialistiche. Purché si tratti di prestazioni ritenute NON DIFFERIBILI.

E cosa c’è di più indifferibile, per i pazienti nefropatici che trascorrono le vacanze nel Salento, di un posto-rene per fare la dialisi? I centri pubblici per la dialisi sono ubicati in corrispondenza dei flussi turistici: al “Vito Fazzi” di Leccea Casaranoa Gallipolia Campi Salentina e a Nardò. La Asl leccese è l’unica in Puglia che da anni “attrae” questa tipologia di vacanzieri, mettendo a loro disposizione ben 8 centri dove poter “dializzare”. Un servizio di eccellenza coordinato dal dottor Marcello Napoli (foto)primario nefrologo all’ospedale di Galatina, dal quale dipende anche il Centro dialisi di Nardò.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Il servizio dialisi ai vacanzieri è fra i pochi che realizza la mobilità attiva – spiega il dottor Napoli a Salute Salento –. Le prestazioni vengono pagate dalle Asl di provenienza dei dializzati. Credo che Gallipoli sia il centro che fa più dialisi. Ma anche Nardò con 10-11 dialisi in contemporanea, circa 40 pazienti a settimana».

Nel mese di agosto capita che i posti-rene siano tutti esauriti. Scatta allora il ricorso al servizio dialisi dei tre centri privati accreditati, che garantiscono le prestazioni dal 1° giugno al 30 settembre: il Centro Tourist Haemodialisis di Otranto, dotato di 14 posti rene che l’anno scorso ha dializzato 48 pazienti; il Centro Diaverum di Copertino, con 16 posti-rene e 90 pazienti dializzati nel 2017; la clinica Città di Lecce, con 17 posti rene e 88 pazienti l’anno scorso.

«I vacanzieri legati alla macchina della dialisi sanno di poter contare sull’efficienza dei nostri centri – spiega la dottoressa Maria Pia Conte, responsabile del servizio Dialisi presso l’Ufficio Convenzioni della Asl di Lecce –. Vengono da tutta Italia, molti da Roma, Milano, Napoli, Firenze. Vi sono anche ragazzi. Prenotano la dialisi già da febbraio o marzo. Non mancano i dializzati nel periodo di Natale e quei pochi che arrivano a Lecce per qualche matrimonio».

Le “attenzioni” nei confronti dei turisti prevedono che le prestazioni siano a pagamento. Il medico di guardia rilascia regolare ricevuta dei compensi in modo che il turista possa chiederne il rimborso alla sua Asl. Per poter usufruire dell’assistenza medico-generica turistica invece, è necessaria la Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM). La tessera dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti salentini.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024