Il presidente dell’Ordine toscano, Giovanni Grasso, interviene sulla vicenda dei maltrattamenti agli anziani nella locale casa di riposo. Lo scandalo dei maltrattamenti agli anziani nella casa di ripo…
Castel del Piano, incendio in reparto: infermieri e oss salvano tutti i degenti
Solo grazie alla prontezza degli infermieri e degli operatori sociosanitari in servizio l’8 aprile scorso, nessun paziente è rimasto ferito.…
Il cordoglio di Opi Firenze-Pistoia per la scomparsa dell’infermiere Ali Chniter
Aveva 49 anni e lavorava all’Istituto Don Gnocchi, occupandosi di assistenza nell’ambito della riabilitazione territoriale. L’Opi Firenze-Pistoia si unisce al cordoglio per la morte improvvisa d…
Lucca, meno stress per i piccoli pazienti in sala operatoria
Merito di un progetto avviato con successo all’ospedale San Luca. “Giochiamo in sala operatoria” è il nome del progetto portato avanti dal personale infermieristico del blocco operat…
Nonno salvato dal nipote 17enne grazie alle manovre rianimatorie
L’importanza della diffusione della cultura del primo soccorso si dimostra efficace per salvare una vita…
Opi Firenze-Pistoia, nasce il gruppo di assistenza residenziale e nelle strutture di continuità
Il referente Giampaolo Scarselli: “Compito prioritario sarà quello di progettare un sistema di assistenza a domicilio da proporre alla Regione Toscana”. «Bisogna coniugare la qualità della…
Prato, paziente armato di pistola minaccia gli infermieri del triage
L’arma era caricata a salve, ma sembrava in grado di esplodere colpi perché priva del tappino rosso. Un gravissimo episodio si è verificato al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prat…
Asl Toscana Sud-Est, Nursind sospende le trattative: “Produttività 2016 ancora non pagata”
Il responsabile territoriale del sindacato, Claudio Cullurà: “Potremmo valutare lo stato di agitazione aziendale”. “A febbraio 2018 l’Azienda sanitaria Toscana Sud-Est, che riunisce i territori di Are…
Degrado sotto la sede del CdL in Infermieristica: studenti puliscono le strade per tutelare la salute pubblica
È accaduto a Borgo San Lorenzo (Firenze), dopo la segnalazione di un cittadino indignato per la presenza di rifiuti e per il cattivo odore. Resta il problema delle carenze strutturali…
Ipasvi Firenze-Pistoia: “Aderite allo sciopero del 23 febbraio”
Il consiglio direttivo interprovinciale invita gli infermieri a tutelare la propria professionalità, manifestando il dissenso verso un contratto che non la riconosce. “Aderiamo con convinzione allo sc…