Puglia, confronto in Regione sul riordino dei Ppi

Il direttore del Dipartimento delle Politiche per la salute, Giancarlo Ruscitti, ha incontrato i direttori generali delle Asl.

Giancarlo Ruscitti

Ieri pomeriggio, presso il Dipartimento regionale delle Politiche per la salute, il direttore Giancarlo Ruscitti, insieme con la struttura tecnica, ha incontrato i direttori generali delle sei Asl pugliesi per un confronto sulla proposta di riordino dei Punti di primo intervento. Tutto ciò sarà propedeutico all’organizzazione delle conferenze dei sindaci che si svolgeranno sui territori, prima dell’ulteriore confronto con gli assessori che si svolgerà nuovamente nel corso di una Giunta ordinaria.

“Quello che dobbiamo fare, come struttura tecnica – ha detto Ruscitti al termine della riunione con i direttori generali – , è garantire a tutti i pugliesi un’assistenza in emergenza adeguata agli standard nazionali. Più volte siamo stati sollecitati dal, ministero della Salute ad adempiere in tema di Punti di primo intervento perché, così come sono stati immaginati e costituti, sono una cerniera di passaggio tra un ospedale che è stato riconvertito in Pta (Presidi territoriali di assistenza) e una gestione dell’emergenza. Ora che la Puglia è in grado di assicurare un livello superiore di assistenza, passiamo alla seconda fase che si accompagnerà, io spero entro l’anno, alla nascita dell’Agenzia regionale per il 118.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il direttore del Dipartimento ha poi affermato: “Noi stiamo lavorando, come è giusto che sia, anche per rispondere ai comuni della Puglia che hanno avuto paura che la riconversione dei Ppi rappresentasse  un danno per la popolazione. Ma in realtà non è così. Molti Ppi erano aperti 12 ore e quindi, durante la notte, era già il 118 che suppliva alla chiusura del punto di primo intervento. Con questa riconversione, laddove ci sono più di 6mila prestazioni all’anno, resterà una postazione fissa con personale del 118 che sostituirà quello ospedaliero e che, a differenza di oggi, potrà garantire interventi anche al di fuori della postazione, pienamente integrati nel sistema 118.  In tutti i Comuni interessati garantiremo la presenza di almeno una postazione medicalizzata e, soprattutto, andremo a collocare questi mezzi presso i Presidi territoriali di assistenza, dove ci sono già gli specialisti. Andremo a dare una risposta più completa e ampia rispetto a quello che diamo oggi. Nessuna chiusura, quindi. Andiamo avanti con la piena integrazione dei punti di primo intervento nelle rete territoriale della emergenza 118”

.

In realtà il Dipartimento regionale per le Politiche della salute, su input del presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, sta ragionando da molti mesi coi direttori generali in merito a una riformulazione dell’assistenza sul territorio pugliese. “Di una riformulazione dell’assistenza sul territorio pugliese – ha sottolineato Ruscitti – abbiamo cominciato a parlare sin dal 2016 col piano operativo e col piano di riordino ospedaliero, che prevedeva, anche per la nostra regione, il superamento dei Punti di primo intervento con una partecipazione più attiva del 118. In altre parole, noi abbiamo oggi dei Punti di primo intervento che si dedicano soprattutto ai codici bianchi e ai codici verdi. Non la chiusura, quindi, ma la sostituzione con ambulanze medicalizzate, fa si che le persone possano trovare in quel luogo già il medico operativo e che si possano gestire anche i codici gialli e i codici rossi nel trasporto. Questo, dal punto di vista funzionale, per i residenti in Puglia è un vantaggio”.

Sui tempi, infine, Ruscitti è stato chiaro: “Prima dell’estate trasformeremo molti Ppi, dove sono già presenti i Pta, in ambulanze medicalizzate. In molti casi, come sul Gargano, raddoppieremo, come l’anno scorso, la presenza del 118. Vorrei ricordare che a Vieste, ad esempio, l’estate scorsa abbiamo messo due ambulanze, con benefici per i turisti e la popolazione. Continuiamo su questa strada. Dove esiste, cioè, una popolazione temporaneamente aumentata, noi aumentiamo la presenza delle ambulanze perché dobbiamo garantire, lontano dagli ospedali, una funzione di emergenza. Il Ppi, comunque, prima doveva prima chiamare l’ambulanza. In questo modo, invece, evitiamo un doppio passaggio”.

Fonte: www.brindisisera.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024