Studenti

Cdl Infermieristica: urge revisionare i programmi ministeriali!!!

Cdl Infermieristica: urge revisionare i programmi ministeriali!!!
Comments (4)
  1. Carmine ha detto:

    Concordo sulla necessità di modificare il programma didattico-formativo del C.d.L. in Infermieristica, sia per i contenuti teorici che si rifanno ai corsi regionali che per l’attività clinica. Il setting formativo è vecchio nella organizzazione e nella direzione, il 90% dei corsi ha come Presidente un medico e non un Infermiere, il corso di formazione afferisce ad un dipartimento o alle scuole di medicina, pertanto è medicocentrico, quindi le attività formative sono subalterne alle loro posizioni che conosciamo bene, pertanto si deve modificare il sistema formativo radicalmente e renderlo attuale con le norme vigenti. Quindi condivido la necessità di cambiamento ma non alcune motivazioni esposte nell’articolo.

  2. Leonardo ha detto:

    Quali sono le motivazioni che non condivide nell articolo? Il discorso l ha cominciato e quindi deve finirlo…

  3. Carmine ha detto:

    L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica generale, l’assistenza di base purtroppo rientra nell’assistenza infermieristica generale, che poi la collaborazione di figure di supporto ci permettono di raggiungere i risultati previsti dal piano di interventi, ben vengano…altrimenti qualcuno lo deve fare…Quindi dovendo modificare la cultura dovremmo modificare i modelli assistenziali di riferimento e formare per quei modelli in uso….altrimenti sono e saranno solo chiacchiere.

  4. Leonardo Gialloreto ha detto:

    L’assistenza di base è di competenza dell’infermiere generico e dell’operatore socio-sanitario. Su questo si è esposta la Corte di Cassazione con una sentenza del 1985. L’infermiere ha la responsabilità sull’obiettivo finale dell’assistenza, ma ciò non significa sostiuirsi ad eseguire mansioni appartenenti ad altri profili professionali. Hai mai visto un ingegnere edile, sostituire il muratore, in assenza di quest’ultimo, in un cantiere? Il paragone è lo stesso per l’infermiere…siamo professione intellettuale e come specifica anche la 739/94, l’infermiere per espletare le sue funzioni, si avvale del personale di supporto, OVE NECESSARIO!!! ( che non significa quando il personale di supporto c’è, ma significa che l’infermiere decide quando avvelersene).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *