Infermieri

5 Maggio, giornata mondiale igiene delle mani: l’iniziativa di ARNAS Catania

Tra il 5% e 10% dei pazienti ricoverati negli ospedali dei paesi industrializzati acquisisce una o più infezioni.

Il 5 Maggio è stata la giornata mondiale dell’igiene delle mani come strumento di prevenzione delle infezioni

Il 5 è rappresentativo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


5 come le dita delle mani: strumenti principali di azione, ma che possono anche rappresentare un veicolo di trasmissione importante in termini di contaminazione.

Per questo motivo, durante questa giornata, sono state realizzate numerose iniziative che hanno dato spazio all’importanza dell’igiene delle mani mediante le giuste manovre; con l’utilizzo delle giuste tecniche e molecole, perché nulla sia lasciato al caso e si acquisisca la consapevolezza necessaria.

La questione assume particolare rilevanza, nell’ambito della salute, riferita agli operatori sanitari.

Gli Infermieri sono gli attori principali in termini di conoscenza e diffusione di queste buone pratiche e di conoscenza del rischio infettivo.

Come è ben noto, la Società Scientifica ANIPIO (Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo) è leader nella gestione e nella formazione sul tema.

Rosaria Palermo, del Consiglio direttivo, ricopre il ruolo di ISRI presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi” Catania.

Ci ha raccontato l’iniziativa messa in campo in questa importante giornata.

“La prima Sfida Globale per la Sicurezza del Paziente, lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal nome “Cure pulite sono cure più sicure”, ha riguardato il tema delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) e la promozione dell’igiene delle mani come caposaldo per prevenire la trasmissione di potenziali patogeni.

Tra il 5% e 10% dei pazienti ricoverati negli ospedali dei paesi industrializzati acquisisce una o più infezioni.

La campagna dell’OMS, finalizzata a diffondere la pratica di un gesto semplice come quello di lavarsi le mani, è rivolta sia agli operatori sanitari sia a tutti coloro che frequentano l’ospedale ed ambienti sanitari, come degenti, familiari, visitatori o studenti.

La campagna sull’igiene delle mani dell’OMS e l’ARNAS Garibaldi “Cure pulite sono cure più sicure”, aveva l’obiettivo di promuovere l’igiene delle mani attraverso la definizione di linee guida basate su evidenze e la loro implementazione con un intervento multimodale.

Tale intervento comprendeva l’accesso a prodotti a base alcolica; la formazione, l’osservazione e feedback dell’adesione all’igiene delle mani, promemoria sul posto di lavoro, un clima mirato alla sicurezza.

I dati sull’adesione all’igiene delle mani nel 2016, in Italia, oscillano tra il 30% ed il 40%. Secondo le Linee Guida dell’OMS perché l’erogazione delle cure da parte degli operatori venga fatta in sicurezza l’adesione a questa pratica deve superare il 40%.

Nel 2011/2012 in Italia il consumo di prodotti idroalcolici per l’igiene delle mani era di poco inferiore a 10 litri/1000 giornate di degenza (secondo i dati dell’ECDC, Centro per il controllo e la Prevenzione delle malattie europeo, il dato più basso in Europa) contro una media europea di 18,7 litri/1000 giornate di degenza e di punte superiori a 40 litri/1000 giornate di degenza nei Paesi Scandinavi”.

Questo lo stralcio del documento di presentazione dell’iniziativa realizzata presso l’ARNAS Garibaldi.

Iniziative e progetti che speriamo siano sempre più appannaggio della categoria Infermieristica, come è giusto che sia, visto il ruolo centrale dei professionisti della salute nell’ambito della prevenzione.

 

Anna Di Martino

 

Anna Di Martino

Infermiera Strumentista, attualmente nella specialità di cardiochirurgia, Autore per Nurse Times, Master in Coordinamento, Master "Strumentista di so", studentessa magistrale presso UNICH, rappresentante di sezione regione Abruzzo per la Società scientifica ANIPIO

Leave a Comment
Share
Published by
Anna Di Martino

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024