A Savona l’evento “Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future”

Appuntamento fissato per il 23 ottobre. L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori di supporto. Mercoledì 23 ottobre la Sala Rossa della Città di Savona…

Appuntamento fissato per il 23 ottobre. L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori di supporto.

Mercoledì 23 ottobre la Sala Rossa della Città di Savona ospiterà, dalle 14:30 alle 17:30, l’evento formativo dal titolo Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future. In apertura, una presentazione del ruolo dell’oss e dell’importanza dell’associazionismo, anche per le figure di supporto, a cura di Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS. Successivamente sarà approfondito il ruolo dell’oss relativamente ai compiti attualmente attribuiti all’operatore di supporto, con particolare riguardo alle criticità che più spesso si riscontrano all’interno delle realtà operative.

Il viaggio continuerà con un approfondimento sulla responsabilità legata all’attribuzione di compiti, di come e in che misura l’oss può essere chiamato a rispondere delle proprie azioni e di quali possono essere le eventuali conseguenze da affrontare in sede legale. In ultimo saranno affrontati gli scenari futuri posti in essere dalla pubblicazione della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), che ha radicalmente cambiato le fondamenta dell’istituzione dell’oss e, di fatto, ha ampliato gli scenari di responsabilità per questa figura.

A margine dell’appuntamento sarà illustrato il corso di preparazione al concorso pubblico per operatori socio-sanitari che To Care Lab organizzerà in partnership con l’associazione Io Sono OSS, con particolare riferimento al “To Care Lab Method” per la preparazione efficace al concorso pubblico. Prenderanno parte all’evento Antonio Iadeluca, direttore del centro di formazione To Care Lab, nonché dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, e Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Savona, prevede un costo di iscrizione di 15 euro, comprensivo di: iscrizione gratuita all’associazione Io Sono OSS; attestato di partecipazione; sconto del 15% sull’acquisto del testo La formazione sanitaria dell’oss.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mobilità infermieri Puglia: pubblicata la graduatoria

Come avevamo annunciato ieri (Vedi articolo) la graduatoria della mobilità regionale ed extraregionale per 566…

4 ore ago

Infermiere responsabile dell’assistenza del percorso perioperatorio

L’infermiere responsabile dell’assistenza del percorso perioperatorio eroga in autonomia le cure durante tutta l’esperienza che…

5 ore ago

Scuole in ospedale, dopo il Covid non riaprono in Lombardia

Le scuole in ospedale non son solamente, per i piccoli pazienti, un luogo e un…

6 ore ago

Riforma del sistema ECM: “Accostare a sanzioni sistema premiante”

"Accostare a sanzioni sistema premiante, come uno sconto sui premi assicurativi" questa è l'idea del…

7 ore ago

Cellulite: i benefici delle calze a compressione graduata

La terapia compressiva aiuta a pompare e a svuotare i vasi sanguigni, garantendo una buona…

8 ore ago

Piemonte: intesa tra gli psicologi e le scuole

Siglato il Protocollo di Intesa tra l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale…

8 ore ago