Abruzzo, infermiere nelle scuole

”Questa mattina ho appreso da un articolo che presto anche nella nostra regione Abruzzo potrebbe debuttare l’infermiere nelle scuole.


Mi auguro, come coordinatore regionale della CGIL sanità privata convenzionata Abruzzo Molise; che sia l’ esordio concreto di una strategia che vede la sanita’ aprirsi verso il territorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo l’infermiere di comunità è giusto allargare il ruolo della nostra professione sul territorio, negli ambulatori, nelle scuole e io dico anche nelle guardie mediche.

Ricordiamo che l’ infermiere nelle scuole andrebbe a fornire assistenza qualificata, prevenzione ed educazione sanitaria tra gli studenti e gli stessi docenti e collaboratori. Non conosco le procedure che andranno a individuare gli infermieri scolastici a cui affidare l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo dell’infezione da virus Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’intero territorio regionale.

Ricordo solo che mancano poco più di due settimane alla prima Campanella e mi auguro che il reclutamento avvenga rapidamente; affinché il personale infermieristico diventi un arma importante nel ruolo di prevenzione e nella lotta contro il Covid 19 nelle scuole e nei servizi educativi.

Spero vengano rese pubbliche al più presto le modalità secondo le quali saranno individuati gli infermieri; se attraverso contratti libero professionali o attingendo dalle graduatorie degli avvisi pubblici della nostra regione oppure attraverso affidamento a cooperative, agenzie, ecc.


Bisogna fare presto per far partire fin dall’inizio dell’anno scolastico questa iniziativa. Ritengo che “l’infermiere scolastico” svolgerebbero un ruolo importante con le sue competenza specifiche; sia nel campo della prevenzione che della promozione di stili di vita sana.


Dunque il ricorso alla figura dell’infermiere scolastico e a quello dell’infermiere di comunità, insieme al gruppo Usca, agli infermieri degli ospedali, dei distretti e delle strutture private convenzionate ci offre un ampio ventaglio di possibilità per continuare la lotta al Covid.

Tutti questi professionisti, con il loro ruolo e le le loro competenze svolgono un attività di contenimento e prevenzione della diffusione del virus; e nei caso di positività di uno studente, professore o operatore, non solo si prenderebbero carico del soggetto ma indicherebbe ad alunni e docenti le modalità di prevenzione e di comportamento per ridurre la contagiosità.

Confidiamo ora che la Regione Abruzzo deliberi rapidamente le modalità di reclutamento degli infermieri di comunità e degli infermieri scolastici; e soprattutto dica una parola verso i circa 6mila operatori della sanità privata convenzionata della nostra regione Abruzzo che da 14 anni sono in attesa del rinnovo contrattuale e non hanno ricevuto un euro di premio Covid 19 dalla Regione Abruzzo.

Daniele Leone, Coordinatore Infermiere CGIL FP sanità privata convenzionata Abruzzo Molise

Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024