Acido Tranexamico e sanguinamenti gastro-intestinali. Lo studio

L’Acido Tranexamico è impiegato come strategia terapeutica per l’inibzione del complesso sistema della fibrinolisi.

La fibrinolisi è il processo di dissoluzione della proteina responsabile della coagulazione , la fibrina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’uso elettivo del farmaco è per via endovenosa, ed è utile sia per al gestione del paziente ospedaliero con grave emorragia (esempio nel post-partum, entro 3 ore dal parto secondo le linee guida OMS ) che del paziente extraospedaliero (gravi traumi), senza aumentare, il rischio di tromboembolia.

Una revisione sistematica fruibile su Blood Trasfusion ha valutato  73 studi, che includenevano circa 7000 pazienti, dimostrando che l’incidenza di tromboembolia era sovrapponibile per i pazienti trattati con l’ac. Tranexamico per via endovenosa ed il gruppo di controllo non trattato con la molecola (2,1% vs 2%).

Uno studio su Lancet conferma che l’acido tranexamico riduce il sanguinamento chirurgico e riduce la morte a causa del sanguinamento nei pazienti con trauma. Inoltre in rassegna sono riportati dei dati di meta-analisi di piccoli studi dai quali si evince che l’acido tranexamico potrebbe ridurre le morti per sanguinamento gastrointestinale.

I pazienti arruolati per sanguinamento gastro-intestinale avevano un sanguinameto superiore o inferiore significativo per prognosi emorragica infausta.

L’acido tranexamico, somministrato per via e.v., e i suoi eventi tromboembolici arteriosi (infarto del miocardio o ictus) erano simili se confrontati col gruppo a cui era astato somministrato rispetto a al gruppo-placebo.

Però il rischio di evento tromboembolico venoso (con trombosi venosa profonda o embolo polmonare) era più alto nel gruppo a cui era somministrato acido tranexamico.

Di seguito lo studio nel dettaglio in lingua madre.

CALABRESE MICHELE

 FONTE:

https://www.centronazionalesangue.it/node/539

https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S0140-6736%2820%2930848-5&fbclid=IwAR0BEJGZNEy14US7JqmU0_KmstuZSTP ore eb_rukErqXCZyMzb7U3EkR-64U1w

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024