NT News

Aggressioni ai sanitari: stop per le maggiori tutele. Medici e infermieri non saranno considerati pubblici ufficiali

Una battuta d’arresto è stata registrata in Commissione Affari sociali della Camera per la proposta di legge relativa alle norme di maggior tutela dei camici bianchi impiegati nel 118 e nei pronto soccorso.

Nessuna maggiore tutela in caso di episodi di violenza verso medici e infermieri sembrerebbe essere all’orizzonte, ne tantomeno la procedibilità d’ufficio in caso di aggressione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il testo della norma resta quello dell’impianto approvato all’unanimità al Senato (ddl 867) in prima lettura a fine anno.

Sebbene questo consente di evitare una seconda lettura al Senato e di accellerare sui tempi di approvazione resta il giudizio molto critico, su quanto accaduto di Michela Rostan (Leu) prima firmataria insieme al pediatra napoletano Paolo Siani (Pd) del testo alternativo con questa previsione portato avanti da due anni.

È stata la stessa Michela Rostan, a spiegare quanto accaduto attraverso un post apparso sul proprio profilo Facebook:

«Credo sia giusto spiegare come è andata… la verità mai come in questi casi è dovuta. Per due anni ho lavorato intensamente alla mia proposta di legge per il riconoscimento della qualifica di #pubblicoufficiale ai medici e al personale sanitario in servizio. È stata la mia prima proposta della legislatura, ed è stata la mia battaglia fino all’ultimo. Purtroppo oggi, in commissione Affari sociali, il governo ha dato parere contrario al mio emendamento, e Pd e 5stelle hanno votato contro.

Nel corso di tutto questo tempo ho incontrato decine di operatori sanitari vittime di aggressioni anche brutali, rappresentanti nazionali e locali dei sindacati di categoria, i medici dell’associazione Nessuno tocchi Ippocrate, gli operatori del 118, gli Ordini, le associazioni di professionisti, titolari di strutture cliniche, esperti giuristi e le guardie giurate che operano nelle strutture ospedaliere. Molti di loro sono stati ascoltati in audizione nella Commissione della quale faccio parte.

Tutti d’accordo con questa proposta. Insieme abbiamo preparato il testo di legge. Ecco perché è un voto che fa male. Che mostra il più totale disinteresse per i problemi di una categoria che quotidianamente si adopera per tutelare la nostra salute tra mille problemi logistici e organizzativi. Io ho fatto tutto quello che potevo: ho difeso la proposta fino a votare in dissenso da governo e maggioranza. Ora tocca agli altri prendersi la responsabilità delle loro scelte.

La mia battaglia è stata limpida e decisa. La legge sulla violenza ai medici e al personale sanitario uscirà dalla Camera imperfetta, inefficace, insufficiente. C’è grande rammarico e grande amarezza. Ma ho l’orgoglio di aver difeso fino in fondo le cose in cui credo. Grazie a chi mi ha sostenuta».

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024