NT News

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa

La notizia delle minaccia di dimissioni di massa da parte degli infermieri del Centro Permanente per il rimpatrio dei migranti di Marcomer giunge come capitolo conclusivo di quella che sembra ormai essere una situazione insostenibile.

Il personale sanitario del Centro Permanente per il Rimpatrio dei migranti di Bonu Trau avrebbe intenzione di abbandonare il servizio a causa delle ripetute aggressioni fisiche e verbali subite quitidianamente dai pazienti che devono assistere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il numero attuale di ospiti è fermo a 50, ma sembra destinato a crescere entro pochi giorni. Una volta terminati i lavori presso un’ala dell’ex carcere si prevede che il numero delle persone trattenute arrivi intorno ai cento.

Assistere il doppio dei migranti potrebbe significare un aumento esponenziale dei pericoli per gli operatori e delle tensioni. Nei CPR di molte regioni di Italia si registrano aggressioni e rivolte frequenti: l’ultima è avvenuta a Torino dieci giorni fa, è quella di Torino, dove i migranti hanno lanciato mattoni contro le forze dell’ordine, ferendo tredici agenti.

Vengono inoltre segnalati numerosi episodi di autolesionismo e risse tra ospiti del centro per i quali è costretto spesso ad intervenire il 118.

Non sembrano placarsi le polemiche e le tensioni nei cittadini, a meno di un mese dalla apertura del centro, realizzato in seguito alla ristrutturazione dell’ex carcere di Marghine riconvertito per accogliere immigrati. Non sarebbe gradita dagli abitanti neanche la militarizzazione del centro urbano, necessaria a garantire la sicurezza.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024