Amatrice, infermiere del 118 estrae dalle macerie i suoi figli morti

Una delle tante strazianti storie che arrivano da Amatrice. Carlo Grossi, infermiere del 118 impegnato nei soccorsi presso le zone terremotate, ha estratto dalle macerie i suoi due figli di 21 e 23 anni. Ma per loro non c’era più niente da fare.

Conosci la paura di chi si addormenta? E’ terrorizzato fino alla cima dei capelli, perché la terra gli frana sotto i piedi, e il sogno comincia…

(Friedrich Nietzsche)

Un incubo. Atroce. Che continua ad affondare dolore e disperazione nel cuore martoriato del centro Italia. Come una lama vecchia, arrugginita, sporca e poco affilata, che infierisce senza pietà sui resti di quei paesi che erano pieni di vita fino a qualche giorno fa, ma che ora non esistono più.

Che penetra nelle anime di chi è ancora vivo, di chi spera ancora in qualche miracolo e in quelle dei soccorritori; angeli impegnati fino allo stremo nel tentativo di farsi largo, anche a mani nude, tra le macerie. E che purtroppo uccide, lentamente, anche la speranza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono molte le storie che si stanno facendo largo, in queste ore dolenti, sui media. Alcune sono belle e commoventi. Altre brutte e strazianti. Storie che, nel bene e nel male, ci immergono totalmente nella triste realtà e nella gravità di ciò che è successo.

Storie che ci sbattono in faccia, senza pietà, l’impotenza di noi esseri umani di fronte alle catastrofi naturali di tale portata.

Storie che vanno comunque raccontate. Per dovere di cronaca e, soprattutto, perché… ci fanno veramente rendere conto di cosa sia il terremoto.

Tragedie. Che ti uccidono dentro. Come quella capitata al collega Carlo Grossi, infermiere dell’Ares 118, in servizio all’ospedale Grifoni di Amatrice dal 1981 ed impegnato nei soccorsi. Dopo le forti scosse si è recato subito presso la casa dove vivevano i suoi figli, ad Amatrice, al civico 56 di via Madonna della Porta. Ma non appena giunto sul posto, si è reso conto che ormai nulla era più in piedi. Tutto era distrutto. Un cumulo di rovine.

Queste le sue parole, rilasciate all’Ansa: “Laga – il suo cane –  abbaiava e scavava, poi ha iniziato a piangere”…”Ho tirato fuori dalle macerie prima la mia ex moglie

, ferita ma viva, poi, un po’ alla volta, scavando con le mani e con l’aiuto del mio cane ho travato mia figlia Anna, 21 anni, e mio figlio Franco, 23 anni, ma per loro non c’era più nulla da fare”…”Il primo corpo che ho trovato dopo aver soccorso mia moglie, è stato quello di mia figlia Anna, ho visto la sua treccia. Poi abbiamo continuato e ho scorto una gamba, quella di Franco. Era nella posizione come dormiva abitualmente, pancia in giù, con le braccia aperte, aggrappato al materasso. Anna e Franco non si sono accorti di nulla, il terremoto me li ha portati via nel sonno e non ho potuto fare nulla per loro”.

Impotenza. Frustrazione. A Carlo è capitato, purtroppo, ciò che a nessun genitore e a nessun soccorritore dovrebbe mai capitare: giungere in aiuto dei propri figli e… trovarli senza vita.

Ne ha viste proprio tante, durante la sua lunga carriera di infermiere del 118, Carlo. Sempre in prima linea. Sempre al servizio degli altri. Ciò che gli è successo lo ha messo in ginocchio, sì… ma nonostante il grande dolore, l’infermiere si è prontamente rialzato. A denti stretti. Già, perché Carlo è un soccorritore. Ed in questo momento ci sono tanti altri figli, padri e madri che hanno bisogno di lui. Così, con la morte e la distruzione nel cuore, ha continuato e continua ad aiutare tutti, in quel paese letteralmente raso al suolo. Senza sosta. Per le lacrime, c’è sempre tempo.

Mi sono fatto quattro terremoti, ma non ho mai pensavo che prima o poi una tragedia così grande potesse toccarmi in modo così forte”.

Condoglianze, caro Carlo. Infermiere soccorritore.

E… Grazie.

Alessio Biondino

Fonti: ANSA, Il Mattino

Immagine: Facebook

Articoli correlati:

Le emozioni di Sandro, infermiere del 118 in volo sulle zone devastate dal terremoto

Amatrice. La testimonianza di Silvana, volontaria della Croce Rossa

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024