Infermiere dell’Emergenza

Ambulanza saccheggiata di materiale e attrezzature sanitarie mentre il personle del 118 rianima un paziente

Un ennesimo spregievole episodio si è verificato quest’oggi a danno dì un’ambulanza del 118. Si tratta del terzo caso di violenza contro i mezzi di soccorso nel giro di poche ore, dopo quelli di Sassari e Napoli.

Il mezzo è stato inviato in codice rosso per soccorrere un paziente in arresto cardiaco nei pressi di piazzetta dell’Olmo, a Viareggio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Vista la gravità della situazione, sul posto è intervenuta anche l’automedica inviata dalla centrale operativa.

Prima i soccorritori laici e poi medico e infermiere si sono precipitati per cercare di salvare la vita di un uomo cardiopatico ma, dopo le lunghe manovre rianimatorie, i soccorritori hanno fatto l’amara scoperta.

Preparandosi per trasferire il paziente a bordo del mezzo di soccorso hanno appreso come lo stesso fosse stato saccheggiato di materiale sanitario e attrezzature presenti a bordo. Anche lo smartphone sul quale è installato il software che permette di comunicare con la centrale del 118 nelle varie fasi dell’emergenza è stato rubato.

“Un gesto inqualificabile” commenta il Presidente Luca Lunardini, esprimendo il proprio profondo sconcerto. “Quanto accaduto ferisce il mondo del volontariato tutto. Purtroppo, mi risulta, che non sia la prima volta che episodi similari accadano ad ambulanze in fase di soccorso. Al di là del valore del materiale sottratto, che comunque non è mai poco per un’associazione che vive di volontariato, rubare materiale necessario al soccorso delle persone, oltretutto mentre i volontari stanno soccorrendo chi è nel bisogno, è un atto che va ben oltre il furto in se.

E’ un segno di totale incuranza e disprezzo del dolore e delle necessità altrui. Mi viene da pensare a cosa potrebbe provare l’ignoto ladro qualora avesse un giorno bisogno di soccorso e questo soccorso fosse ostacolato dalla mancanza di quel materiale che aveva sottratto”.

Il furto è stato successivamente denunciato presso la locale stazione dei Carabinieri e le indagini sono tutt’ora in corso.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Fials Milano: “Un successo il corso per oss su prevenzione delle lesioni cutanee e gestione delle stomie”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Nella prestigiosa cornice della Fondazione IRCCS…

19/03/2024

De Palma (Nursing Up): “Incomprensibili le missioni all’estero per portare infermieri in Lombardia”

"Sia chiaro una volta per tutte: non abbiamo nulla contro gli operatori sanitari del Sudamerica…

19/03/2024

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024