Infermieri

Anche a Torino il master in Infermieristica di salute mentale e dipendenze

Dopo la proposta formativa attivata a Roma, l’Università Cattolica ne propone una analoga all’ospedale Cottolengo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un master specialistico in Infermieristica di salute mentale e dipendenze. Oltre a quello già presente nella sede di Roma, l’Università Cattolica ha deciso di raddoppiare la proposta formativa, attivando un percorso analogo anche a all’ospedale Cottolengo di Torino. Si tratta di un’opportunità importante che l’Università ha deciso di far nascere su sollecitazione di professionisti, ma soprattutto sulla base delle necessità di poter affrontare un iter formativo essenziale per gli infermieri della salute mentale.

«Il partecipare al Master e lo specializzarsi non possono essere concepiti solo come azioni di risposta a esigenze personali dei singoli infermieri – spiega Giuseppe Marmo, docente e componente del Comitato scientifico del master –. Specializzare i professionisti è anche un investimento che chi governa i servizi può realizzare. Con la consapevolezza che il temporaneo “disservizio” determinato dall’impegno formativo dell’infermiere sarà ampiamente ripagato dalla restituzione sul campo delle competenze avanzate, acquisite dallo stesso, a esclusivo vantaggio del servizio. Formare infermieri specialisti in salute mentale è un investimento per un risultato che dovrebbe essere identificato, esplicitato, condiviso».

Il progetto di formazione è quindi finalizzato a preparare gli infermieri sia nella dimensione sanitaria ospedaliera per l’acuzie sia in quella territoriale socio-sanitaria di tipo residenziale, semi-residenziale o domiciliare. L’obiettivo è di consentire agli studenti l’acquisizione di competenze specialistiche per operare con un approccio bio-psico-sociale integrato, sviluppando capacità relazionali, di orientamento e sostegno, nonché competenze manageriali per la pianificazione e la gestione dei servizi e dei percorsi assistenziali per la persona con disagio mentale e dipendenze in tutte le fasi della vita.

«Gli infermieri sono risorse indispensabili – precisa Massimiliano Sciretti, presidente di Opi Torinoper porre in essere strategie assistenziali e organizzative innovative in un’area (quella della salute mentale) che presenta in Piemonte ancora fragilità professionali e approcci assistenziali disomogenei. Il master diventa quindi un incubatore di professionalità per fronteggiare le sfide sul lungo periodo».

«Ma anche un’esperienza di comunità – precisa Marmo –, che parte dal fatto che il disagio mentale non è solo una patologia biologica, ma è generato anche dalla comunità». Da qui la necessità di una formazione adeguata, che garantirà agli infermieri specializzati il miglioramento e l’innovazione dei servizi e dell’assistenza a vantaggio delle persone assistite. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre. Le lezioni, con tirocini personalizzati in sedi di eccellenza, partiranno a gennaio.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024