È al vaglio presso la Camera dei Deputati una proposta di legge ordinaria presentata, l’11 luglio 2018, riguardante la modifica dell’articolo 357 del codice penale, che recita quanto segue:

Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.

Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.”

Anche gli infermieri saranno direttamente interessati, poiché con questa proposta, diventerebbero a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali, e non solo in determinate situazione, come accade attualmente.

La proposta di legge a prima firma Michela Rostan, deputata del partito Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, dovrà seguire ora un lungo iter.

Anche i deputati Conte Federico, Occhionero Giuseppina, Muroni Rossella, Siani Paolo, Fornaro Federico e Speranza Roberto hanno firmato tale proposta.

Ci auguriamo che non finisca nel dimenticatoio.

Simone Gussoni