Ancona, l’idea di due infermieri diventa solidarietà: raccolti tablet e telefonini per pazienti del reparto Covid

ANCONA – Quando la solidarietà corre sui social. Perché è stato grazie ad un post su Facebook che due infermieri degli Ospedali Riuniti “Le Torrette” di Ancona, sono riusciti a raccogliere 40 dispositivi (tablet e telefonini in disuso) con i quali permettere ai pazienti ricoverati nel reparto Covid di fare un cruciverba o effettuare una telefonata.

A raccontare questa storia di solidarietà e umanità, è Alessandra Pignocchi, infermiera del reparto Covid 8 (dove sono ricoverati in media 24 pazienti) e iscritta al sindacato Nursing Up.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quando entra nei reparti Covid il paziente è isolato – racconta all’agenzia Ansa – entra solo e spesso esce anche solo. Non c’è la possibilità di comunicare con l’esterno, perché spesso avviene tutto di fretta, gli ambienti sono con le finestre chiuse e misti tra uomini e donne. Anche per noi è difficile stare vicino ai pazienti, quello che vedono quando indossiamo i dispositivi individuali di protezione sono solo gli occhi”.

L’idea di mettere a disposizione dei pazienti tablet e telefonini in disuso, spiega la Pignocchi, è stata condivisa con un altro infermiere: “Ci siamo confrontati con il coordinatore medico, la dottoressa Ilaria Battistoni, con la dottoressa Maria Vittoria Matassini e con la coordinatrice di dipartimento e infine abbiamo raccolto i dispositivi con dei semplici post sui nostri profili privati su Facebook

”. Così, con quella semplice idea, è stato possibile consentire ad una persona anziana di fare un cruciverba (“ed era molto felice per questo passatempo”), ad altre di effettuare delle chiamate che le hanno fatte sentire meno sole.

Del resto in isolamento, in un reparto Covid, le giornate sono interminabili: così oltre ai libri, alle riviste e alle radioline sono arrivati questi 40 dispositivi che verranno man mano utilizzati grazie alla connessione wi-fi fornita dall’azienda sanitaria. “Riteniamo che prima di essere buoni professionisti occorre essere ottime persone” spiega ancora Pignocchi, che sottolinea come il gesto sia stato molto ben accolto dai pazienti, che hanno ringraziato gli operatori.

Una persona anziana ci ha stretto la mano per dirci grazie – racconta – per noi è stato bellissimo. I dispositivi, questa è una cosa importante che abbiamo spiegato a chi ce li ha donati – conclude l’infermiera – per sicurezza saranno dismessi completamente alla fine di questa esperienza, non usciranno più dal reparto. Non torneranno, insomma, indietro ai proprietari o nell’ambiente”.

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024