NT News

Anziano cade dal letto durante le cure igieniche: Infermiera e Osa indagate per omicidio colposo

La magistratura di Pavia ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo in seguito al decesso di un paziente ricoverato in una struttura residenziale pavese

La magistratura di Pavia ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo in seguito al decesso di un paziente ricoverato in una struttura residenziale pavese

Tra la frattura del femore riportata in seguito alla caduta dal letto del San Matteo e la morte dell’anziano, avvenuta pochi giorni dopo, potrebbe esservi una correlazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo è quanto dovrà essere stabilito dal medico legale che, sabato 23 dicembre, ha effettuato l’autopsia sul corpo dell’anziano.

Un’infermiera e un’operatrice socio assistenziale sono state inserite nel registro degli indagati, con l’ipotesi di omicidio colposo. Tutto il materiale cartaceo relativo al caso, cartella clinica ed infermieristica incluse, sono state acquisiti dalla Procura della Repubblica.

Il fatto si sarebbe verificato tra sabato 16 e domenica 17 dicembre scorse. Il paziente, ricoverato per problemi oculistici, sarebbe caduto a terra mentre le due operatrici erano intente a lavarlo a letto.

Per ragioni ancora da chiarire, sarebbe caduto rovinosamente sul pavimento della camera fratturandosi il femore.

Immediatamente soccorso, è stato trasferito in rianimazione, dove è deceduto poco dopo il ricovero. I parenti del defunto hanno immediatamente presentato un esposto in Procura, chiedendo di verificare eventuali responsabilità di carattere colposo.

Gli indagati hanno ricevuto due avvisi di garanzia con l’ipotesi di omicidio colposo, atto dovuto per poter procedere all’esame autoptico.

L’anatomopatologo si è riservato gli esiti dell’accertamento autoptico: saranno necessari ancora alcuni giorni per valutare se sia presente un nesso di causalità tra la condotta delle operatrici e il decesso del paziente.

Dovrà essere determinato anche se, le due operatrici, abbiano effettuato correttamente tutte le procedure o se alcune attività siano state viziate da imperizia, imprudenza o negligenza. L’amministrazione del policlinico San Matteo ha subito adottato un atteggiamento di collaborazione alle indagini.

«Abbiamo consegnato – ha chiarito sabato 23 dicembre l’addetto stampa dell’istituto – tutto quanto necessario a capire cosa sia accaduto e confidiamo nel buon esito delle indagini. Ci dispiace molto per quanto accaduto e siamo vicini ai parenti dell’anziano deceduto, ma siamo anche molto sereni sull’operato professionale del nostro personale».

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024