Anziano in arresto cardiorespiratorio rianimato e salvato da due infermiere in vacanza

Un anziano viene colto da un malore al supermercato ma l’intervento tempestivo ed efficace di due infermiere in vacanza gli salva la vita

Un anziano viene colto da infarto al supermercato ma l’intervento tempestivo ed efficace di due infermiere in vacanza gli salva la vita

È accaduto mercoledì a Massa, durante un’afosa giornata di caldo estivo. Il supermercato del centro commerciale è molto affollato e l’anziano si trova in prossimità delle casse con il carrello carico di spesa quando improvvisamente viene colto dal malore e si accascia a terra. Una cassiera lo nota e immediatamente chiede aiuto.

Alla richiesta di soccorso rispondono la dott.ssa Marzia Papini e la dott.ssa Tatiana De Pascalis, due infermiere che si trovavano all’interno del centro commerciale in quel momento, che raccontano: “Stavamo facendo la spesa quando abbiamo sentito all’altoparlante che chiedevano l’intervento di un medico. Siamo uscite e prima ancora di chiedere cosa fosse successo abbiamo trovato un anziano in stato cianotico riverso a terra.”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel panico generale, le due infermiere prendono subito in mano la situazione: “Una volta eseguito l’accertamento, abbiamo constatato l’assenza di poso e iniziato quindi il massaggio cardiaco, comunicando telefonicamente con il 118 e allontanando la gente.”

Nonostante le manovre rianimatorie il battito è ancora assente e le colleghe chiedono il defibrillatore: “Dopo pochi minuti il centro commerciale ci ha consegnato il defibrillatore e una volta collegato le placche abbiamo defibrillato il paziente fino ad arrivare a tre scariche in totale, riprendendo successivamente il massaggio.”

“Arrivati i soccorritori, abbiamo avuto il cambio per il massaggio cardiaco e abbiamo iniziato a ventilare con l’Ambu. Sopraggiunto il 118 con infermiere e medico, abbiamo dato la consegna di tutte le manovre eseguite e il paziente ha contemporaneamente ripreso coscienza.”

L’anziano, ormai stabilizzato, è stato trasportato in urgenza al pronto soccorso dove è stato preso in carico per chiarire le cause che hanno scatenato l’arresto cardio-respiratorio.

“Ce l’abbiamo fatta”, l’esclamazione liberatoria delle colleghe che si “danno il cinque” al termine delle manovre di soccorso.

 

Daiana Campani

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024