NT News

Anziano si getta nel fiume: Infermiera e OSS fuori servizio gli salvano la vita

Un’infermiera ed un operatore socio assistenziale hanno salvato la vita di un 75enne che si era gettato nel fiume che attraversa Alcamo, probabilmente per togliersi la vita.

I due professionisti, dopo aver assistito alla scena, hanno immediatamente contattato la centrale operativa del 118, rimboccandoci le maniche per cercare di salvare l’anziano alla morte.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Te la senti? Allora andiamo, forza”.

Queste sono state le parole che l’infermiera ha rivolto all’OSS, prima che i due si togliessero i vestiti e si lanciassero nel fiume San Bartolomeo, riuscendo a riportare l’uomo sulla terraferma.

In attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118, l’infermiera di 27 anni Rossella Accardo e l’operatore socio sanitario palermitano di 42 anni, Salvo Parrucca sono riusciti a strapparlo a quello che parva essere ormai il suo destino.

Il fatto è accaduto il 25 aprile, i suoi “angeli custodi” erano ignari del perché l’uomo avesse tentato l’estremo gesto. Rossella e Salvo, di fronte alla tragedia che stava per consumarsi, si sono resi conto che non c’era tempo da perdere. Non appena hanno visto l’uomo cadere in acqua hanno subito raggiunto la sponda del canale percorrendo una stradina sterrata. Era possibile scorgere solamente la testa del 75enne a pelo d’acqua.

Le fasi del recupero

I due professionisti hanno immediatamente compreso come ogni secondo perso potesse risultare fatale. Occorreva subito agire e portare in salvo l’uomo.

L’operatore socio assistenziale, ha afferrato l’anziano, ormai incosciente e senza polso. Lo ha trascinato a riva con l’aiuto dell’infermiera. E’ stata lei stessa ad effettuare le prime manovre rianimatorie necessarie per liberargli le vie aeree che si erano riempite d’acqua. Poco dopo è intervenuto anche Enrico Perricone, presidente di Belice Soccorso Onlus.

A quel punto sono arrivati anche i sanitari del 118 e i vigili del fuoco e alcuni agenti di polizia chiamati per riportare sulla strada il 75enne in vista del viaggio verso l’ospedale di Alcamo.

I due “eroi per un giorno”, ascoltati poi dai carabinieri, si sono incontrati con i familiari dell’uomo che tra le lacrime li hanno ringraziati per quello che avevano fatto.

Simone Gussoni

Fonte: PalermoToday

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024