AOU Sassari, la denuncia di Nursing Up e Nursind: “Nessun passo avanti nella stabilizzazione dei precari”

Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta delle segreterie territoriali dei due sindacati infermieristici.

In data 1 marzo 2018, a Cagliari, eravamo certi di aver sottoscritto un accordo importantissimo e il protocollo di intesa in materia di stabilizzazione del personale precario del Servizio Sanitario Regionale era incanalato nel verso giusto.

Ad oggi, nonostante le scadenze imposte dallo stesso protocollo, oltreché avviare una procedura di censimento, nient’altro si è fatto, nonostante le richieste di chiarimenti, tantomeno è stato presentato il fabbisogno di personale, con il piano triennale, un’inadempienza che potrebbe impedire l’assunzione di nuovo personale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A questo deve aggiungersi l’incomprensibile difformità di trattamento riservata ad alcuni infermieri già in servizio con contratto a termine presso la AOU Sassari, vincitori di concorso in altre Aziende i quali, a seguito di chiamata a tempo indeterminato presso altre Assl non sono stati stabilizzati e assunti a tempo indeterminato dall’Aou, diversamente da quanto disposto invece per alcuni lavoratori appartenenti al profilo professionale tecnico che si trovavano nella medesima situazione di precariato e chiamata a tempo indeterminato in altre aziende, stabilizzati e trattenuti a tempo indeterminato in Aou Sassari.

Ci chiediamo perché non sia possibile che tale democratico e giusto principio venga applicato anche ai nuovi identici casi che si stanno proponendo oggi. Ci domandiamo il motivo per il quale, per queste quattro professioniste, formate, pienamente inserite anche in reparti molto complessi e delicati, non valga lo stesso principio utilizzato per gli altri come alle delibere n. 214 e n. 215 del 21/4/ 2017, che di fatto rendono vane e incomprensibili le giustificazioni finora udite dalla direzione del personale.

La dirigenza aziendale è stata debitamente informata e sollecitata dalle scriventi segreterie, ma nulla ad oggi si è mosso, con la conseguenza che le colleghe hanno dovuto ovviamente rendersi disponibili alla chiamata a tempo indeterminato arrivata da Ats, con il rischio che siano perse definitivamente dopo essere state fondamentali nei loro servizi e dopo aver investito in una vita a Sassari. Colleghe che, è bene sottolineare, posseggono tutti i requisiti di norma necessari alla stabilizzazione.

Ci chiediamo il motivo per il quale la dirigenza non ci abbia ancora informato del piano del fabbisogno del personale e perché non abbia ancora adempiuto agli accordi regionali e al compimento della procedura, stabilizzando tutto il personale precario avente diritto. Chiediamo infine all’assessore Arru, informato preventivamente dei fatti, di vigilare sulle tematiche sopra espresse e al dott. D’Urso di verificare e sorvegliare sull’operato dei suoi dirigenti, disponendo un’accelerazione alle procedure. Posta la ristrettezza dei tempi, chiediamo quindi una celere e definitiva risposta nel merito di quanto esposto.

Per la segreteria territoriale Nursing Up
Dott. Davide Ruzzu

Il segretario territoriale Nursind
Dott.ssa Fausta Pileri

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024