AOU Sassari, la denuncia di Nursing Up: “Nessuna risposta su pagamento di fasce e produttività, oltre che sulla stabilizzazione dei precari”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Davide Ruzzu, segretario aziendale del sindacato infermieristico.

Con soddisfazione abbiamo avuto conferma della liquidazione delle produttività 2007-2010 e delle fasce retributive, compresi gli arretrati, ai lavoratori AOU di Sassari del plesso di San Pietro, nella busta paga di giugno. Purtroppo questa notizia non ha trovato in noi una piena soddisfazione poiché da febbraio, data dell’ultimo incontro con la direzione, siamo in attesa di risposte da parte del dott. D’Urso e del collegio sindacale per la certificazione dei fondi 2016-2018.

Il direttore generale si era impegnato con le organizzazioni sindacali affinché il collegio sindacale certificasse quanto prima tali fondi, per poter erogare ai lavoratori dell’ex ASL di Sassari transitati all’interno dell’AOU con l’incorporazione del SS. Annunziata la tanto agognata produttività degli ultimi 3 anni e il riconoscimento giuridico ed economico della fascia retributiva. Ad oggi, di tali promesse rimane poco o nulla, allontanando ulteriormente i lavoratori dalla speranza di poter ottenere ciò che gli spetta contrattualmente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ci rammarica, inoltre, come la nostra lettera in merito alla stabilizzazione dei precari non abbia ancora ottenuto una risposta chiara e che non abbia trovato riscontro nei fatti ciò che molti professionisti a tempo determinato, formati e cresciuti nella nostra azienda, si aspettano. Difatti, mentre la gigantesca ATS procede in maniera spedita verso le stabilizzazioni, in linea con l’accordo siglato tra assessorato alla Sanità e organizzazioni sindacali il primo marzo 2018, la AOU di Sassari appare ancora in alto mare.

Oltre a un banale censimento, nient’altro si è fatto, e nella pratica delle procedure, non potrà procedere con le stabilizzazioni sino a che non stilerà il fabbisogno del personale, e lo stesso dovrà passare al vaglio delle organizzazioni Sindacali. Appare evidente che difficilmente la AOU riuscirà a rispettare le tempistiche imposte dall’accordo regionale. Tuttavia, speriamo di essere smentiti e che si proceda celermente e in maniera snella alla chiusura della partita.

Il Nursing Up, sindacato delle professioni infermieristiche, pertanto, chiede :

  • La chiusura della partita riguardante la produttività 2016-2018 per tutto il personale AOU
  • L’erogazione delle fasce retributive come promesso dal Direttore Generale anche ai lavoratori del SS.Annunziata
  • L’avvio delle procedure di stabilizzazione dei precari così come previsto dalla legge e da noi anche precedentemente richiesto oltre l’avvio di una mobilità interaziendale per tutti coloro che vorrebbero rientrare a casa

Il Nursing Up rimane a disposizione per chiudere positivamente e in tempi stretti le tematiche sopra esposte. Dato il carattere urgente delle tematiche elencate, richiediamo un celere riscontro. Per noi la parola data ha un valore, speriamo anche per gli altri.

Cordiali saluti,

Il segretario aziendale
Davide Ruzzu

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024