NT News

Appalti truccati al “Cardarelli” di Napoli: ai domiciliari il Direttore Generale, Verdoliva. Sedici gli indagati

L’inchiesta della Procura partenopea sui rapporti fra il gruppo Romeo e le pubbliche amministrazioni riguarda tre filoni di ipotesi corruttive

NAPOLI  – Sedici misure cautelari, disposte dal Gip del Tribunale di Napoli, sono state eseguite nell’ambito dell’inchiesta della magistratura partenopea che riguarda tre filoni di ipotesi corruttive relativi ad appalti riconducibili all’ospedale “Cardarelli” di Napoli, al Comune di Napoli e alla Soprintendenza dei beni culturali di Roma. Tra i sedici arrestati anche l’imprenditore Alfredo Romeo e il direttore generale del Cardarelli Ciro Verdoliva, ai quali sono stati concessi i domiciliari

La Procura di Napoli contesta al direttore del “Cardarelli” tre episodi specifici: il primo riguarda il presunto utilizzo di operai di una ditta subappaltatrice dell’ospedale per realizzare lavori nella propria casa privata; il secondo è relativo a una progettazione per scopi privati assegnata a un architetto consulente del “Cardarelli”; la terza contestazione è una presunta segnalazione di un lavoratore che aveva perso il lavoro.
L’inchiesta è svolta congiuntamente dalla Dda di Napoli e dalla sezione reati contro il patrimonio della procura partenopea. Le misure cautelari sono state chieste dai pm della Direzione Distrettuale Antimafia Henry John Woodcock e Celeste Carrano, con il coordinamento del procuratore aggiunto Filippo Beatrice e dal pm della seconda sezione (reati contro la pubblica amministrazione) Francesco Raffaele, con il coordinamento del procuratore aggiunto Alfonso D’Avino. L’ordinanza di applicazione delle misure cautelari è stata firmata dal gip Mario Morra che ha anche ha disposto il divieto per sei mesi di esercitare negli uffici direttivi di aziende per altri due manager: si tratta di Enrico Trombetta

e Raffaele Scala. La misura interdittiva per un anno è stata emessa nei confronti della funzionaria della Soprintendenza, Rossella Pesoli.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La sospensione per sei mesi è stata applicata per il dirigente del ministero della Giustizia Emanuele Caldarera e altri quattro indagati, Stefano De Angelis, Gennaro De Simone, Leandro De Felice e Achille Tatangelo.

Il giudice Morra ha escluso la sussistenza dell’ipotesi di associazione per delinquere ipotizzata dalla Procura.

Verdoliva poco prima di ricevere la notizia degli arresti domiciliari aveva istituito, a causa degli eccessivi afflussi di pazienti al Cardarelli e in vista del picco influenzale, un’unità di crisi in ospedale.

Simone Gussoni

Fonte: Il Mattino

www.napolitoday.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024