APSILEF: Aperto il registro Nazionale dei Professionisti sanitari legali e forensi

L’Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi – APSILEF nasce a fine 2015 e ha l’obbiettivo principale nella rappresentanza e nel supporto di tutti i…

L’Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e ForensiAPSILEF nasce a fine 2015 e ha l’obbiettivo principale nella rappresentanza e nel supporto di tutti i professionisti sanitari legali e forensi. Ha un’organigramma ben chiaro che prevede, a livello territoriale, l’istituzione di gruppi regionali. L’APSILEF sta proseguendo il suo cammino di crescita associazionistica e di supporto professionale raggiungendo gli scopi e gli obiettivi che si era prefissata.

Infatti, qualche giorno fa, ha istituito il Registro dei Professionisti Sanitari Legali e Forensi. Tale registro comprende tutti i professionisti sanitari in possesso della specializzazione nella materia legale e forense ed è facilmente accessibile dal sito istituzionale (www.apsilef.it).

Possono diventare soci coloro che operano attivamente e/o hanno interesse a promuovere e tutelare la cultura legale e forense di tutte le professioni sanitarie italiane in ambito professionale, scientifico, socio‐sanitario e legislativo e che:

  • intendono sviluppare la cultura legale e forense delle professioni sanitarie italiane in ambito professionale, scientifico, socio‐sanitario e legislativo in conformità agli orientamenti nazionali ed internazionali;
  • intendono contribuire con la propria attività personale a migliorare la qualità delle professioni sanitarie italiane in ambito professionale, scientifico, socio‐sanitario e legislativo;
  • intendono collaborare e/o prestare la propria opera per sostenere lo sforzo dell’Associazione nel perseguimento dei suoi scopi.

L’ammissione è subordinata all’approvazione del Comitato di Garanzia. Per richiedere l’ammissione è necessario inviare istanza a socio ordinario, corredata dal proprio curriculum vitae et studiorum aggiornato unitamente alla certificazione/copia attestato specialistico al presidente dell’associazione, dott.ssa Mara Pavan. Le istanze ammesse, sottoposte a verifica dei requisiti a cura del Comitato di Garanzia, sono convalidate da specifica deliberazione del Consiglio Direttivo Nazionale.

Grazie a questi requisiti, APSILEF, garantirà le competenze dei propri associati iscritti al registro dei Professionisti Sanitari Legali e Forensi presso enti e/o istituzioni.

Si apre, dunque, una nuova finestra, capace di permettere l’accrescimento professionale e formativo di tutti i sanitari legali e forensi, nel panorama nazionale.

Carmelo Rinnone

Carmelo Rinnone

Infermiere dal 2006. Ha conseguito il master in emergenza/urgenza sanitaria, in infermieristica legale e forense e, infine, in management nelle organizzazioni sanitarie. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche

Leave a Comment
Share
Published by
Carmelo Rinnone

Recent Posts

ASST Melegnano e Martesana e ASST Crema: concorso per Oss

Azienda Socio Sanitaria Territoriale  (ASST) Melegnano e della Martesana (capofila) - Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST)…

20 minuti ago

Anticorpi neutralizzanti, servono altri laboratori in Puglia

"È necessaria la creazione di almeno altri due laboratori nella Regione Puglia per il dosaggio…

2 ore ago

Bari, 4 morti per legionella: sequestrati due padiglioni al Policlinico

Quattro morti per legionella tra il 2018 e lo scorso agosto al Policlinico di Bari.…

2 ore ago

“Noi infermieri: una guerra tra le barricate ma non carne da macello”

"Siamo in guerra e noi infermieri siamo in prima linea tra le barricate, ma non…

3 ore ago

“Adesso basta! Siamo Stanchi!” la lettera del Movimento Nazionale Infermieri

ADESSO BASTA! NOI INFERMIERI SIAMO STANCHI! È ORA CHE RICONOSCIATE I NOSTRI DIRITTI!  Il decreto…

6 ore ago

Bronte (Catania), casa di riposo in tilt: un solo infermiere per 70 pazienti

Molti ospiti della struttura sono affetti da coronavirus. Chiesto l'intervento del prefetto. La situazione è…

8 ore ago