Arriva ‘Reset’, l’App per curare le dipendenze

Trattasi di un’applicazione per smartphone che, regolarmente prescritta dal medico e unita ai trattamenti standard, aiuta i pazienti con “disturbo da uso di sostanze”

Si chiama ‘Reset’ è stata sviluppata negli Usa ed è un chiaro esempio di come le applicazioni per smartphone, in un prossimo futuro, potrebbero diventare un efficace strumento di cura.

Grazie a tale programma, ideato per aiutare le persone con “disturbo da uso di sostanze” (dipendenza e abuso di alcol o droghe), il paziente risponde ciclicamente a una serie di domande su quanto forte è il suo desiderio di assumere la sostanza che gli causa dipendenza e quali sono le sue emozioni, come la rabbia, la solitudine e la ‘pressione sociale’ provata in certe situazioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quindi, grazie a un’interfaccia visiva dedicata al medico (che può monitorare il suo stato di salute) riceve assistenza in tempo reale. Ma non solo, perché è la app stessa a inviare anche una terapia cognitivo comportamentale per far sì che il paziente rimanga in astinenza ed eviti di abbandonare il trattamento.

La sicurezza e l’efficacia di questo nuovo strumento, Approvato dalla Food and Drug Administration, sono state validate all’interno di uno studio clinico randomizzato, come avviene per i farmaci veri e propri.

È stato preso in considerazione un campione 507 partecipanti con disturbo da uso di sostanze, per una durata di 12 settimane. A un gruppo di pazienti è stato somministrato un trattamento tradizionale (basato sull’assistenza vis-à-vis), mentre a un altro gruppo è stata erogata un’assistenza dal vivo ridotta con l’aggiunta della terapia digitale Reset.

Le persone trattate con l’App, sono risultate essere le più ‘diligenti’: l’astensione dalla sostanza alla base della dipendenza è infatti stata più alta e più a lungo termine rispetto all’altra porzione di pazienti.

Scendendo più nel dettaglio: tra la nona e la dodicesima settimana di trattamento, la percentuale di pazienti che avevano utilizzato anche la App e che erano riusciti a non assumere le sostanze per tutto il periodo (parliamo di cocaina, alcol o marijuana) era pari al 58.1%, ovvero quasi il doppio rispetto a quella dell’altro gruppo, pari al 29.8%. 

Reset, approvata per l’uso, ma che non è ancora disponibile sul mercato, sarà perciò trattata come i farmaci ‘normali’ e sarà regolarmente prescritta dal medico. Rientra infatti fra le “prescription digital therapeutics”, cioè quelle terapie digitali, in particolare app mediche, che sono state studiate e approvate nella sperimentazione clinica e che devono essere prescritte da un professionista del settore.

Non è in assoluto la prima approvata dalla Fda e che richiede la prescrizione, ma Reset è ‘unica’ in quanto rappresenta essa stessa una terapia, a differenza di altre app che servono per migliorare la gestione della malattia, ma che non rappresentano di per sé un trattamento.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024