Arriva sul mercato PatchAi: una startup a supporto dei pazienti e della ricerca clinica

Nata tra le corsie degli ospedali, ha già chiuso due aumenti di capitale per circa un milione di euro e vinto svariate competizioni. Inoltre ha realizzato il primo assistente virtuale empatico che offre un’esperienza di medicina personalizzata, capace di mettere al centro il paziente grazie all’intelligenza artificiale.

PatchAi, startup che offre, grazie a tecnologie come Machine Learning e Artificial Intelligence, un assistente virtuale empatico ai pazienti coinvolti in studi clinici, ha annunciato di aver chiuso due aumenti di capitale per circa 900mila euro nel 2019. I servizi della startup sono disponibili da dicembre 2019 e tra i primi clienti PatchAi vede Novartis Italia, confermandosi così come una delle startup emergenti del settore health.

Negli ultimi 15 mesi la startup padovana guidata dal CEO Alessandro Monterosso è riuscita a vincere 10 competition nazionali e internazionali per oltre 300mila euro in premi e servizi. L’azienda è stata accelerata da Unicredit Startup Lab e dall’Istituto Europeo di Tecnologia (EIT Health) e oggi collabora con player internazionali quali IBM e HIT – Università degli Studi di Padova.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La capacità di esecuzione: il punto di forza di PatchAi – In un’era di transizione verso la value-based healthcare, dove la centralità del paziente e la generazione in tempo reale di dati (RWE – Real World Evidence) assumono un ruolo chiave, l’implementazione di soluzioni digitali innovative può avere il doppio vantaggio di migliorare la presa in carico dei pazienti e collezionare dati sanitari di estremo valore, riducendo non solo distanze e tempi, ma anche i costi degli studi sui farmaci innovativi.

In questo scenario, PatchAi si presenta come la prima piattaforma cognitiva che offre un assistente virtuale empatico per la raccolta e l’analisi predittiva dei dati riportati dai pazienti nei clinical trial, aprendo così le porte a una nuova frontiera nell’engagement del paziente grazie all’adozione di ePRO conversazionali (Co-PRO). Per ePRO (Electronic Patient-Reported Outcomes) si intende un risultato clinico riportato in maniera elettronica dai pazienti coinvolti in studi clinici.

L’idea è nata tra le corsie degli ospedali dove i 4 fondatori – Alessandro Monterosso, Filip Ivancic, Kumara Palanivel e Daniele Farro – lavoravano in ricerca clinica con ruoli diversi (medici, infermieri, farmacologici) e hanno potuto sperimentare in prima persona i bisogni inespressi dei pazienti, le barriere comunicative e raccolte dati spesso obsolete. Il team si è poi costituito all’Università Bocconi e, grazie alla partecipazione al percorso di accelerazione BioUpper di Cariplo Factory, ha iniziato a lavorare all’implementazione dell’idea entrando in contatto con i principali stakeholder

del settore.

Impegno, energia e soprattutto grande capacità di esecuzione sono stati indispensabili per permettere a PatchAi di diventare una vera e propria azienda dove oggi, oltre al team dei quattro founder, collaborano altri 12 professionisti. “Il nostro prossimo obiettivo – afferma il CEO Alessandro Monterosso – è investire ulteriormente nella ricerca e nello sviluppo del prodotto, continuando a puntare sull’espansione nel mercato internazionale e nel segmento B2C. Tutto questo affinché la centralità del paziente non resti un concetto, ma sia tradotta in coinvolgimento attivo e miglioramento della qualità di vita durante le sperimentazioni cliniche”.

Gli investitori e gli obiettivi di crescita – A credere nel team e nel progetto di PatchAi sono importanti player e investitori del settore della salute e della digital health, tra cui UVCAP, Healthware Ventures, Padda Health e Avalanche Investments. Nel corso del 2019 la startup ha chiuso due round, riuscendo in questo modo a entrare nel mercato 12 mesi prima rispetto alle iniziali previsioni.

“Sono molto contento del nostro investimento in una startup di digital health italiana – dichiara Roberto Ascione, CEO di Healthware Group e Presidente di Healthware Ventures –. PatchAi può contare su un team ad alto potenziale di crescita, che crede fortemente nei propri obiettivi. Un fattore, questo, che, da imprenditore e investitore, apprezzo molto e che sono sicuro sarà determinante nella crescita futura. PatchAi, inoltre, dimostra quanto sia importante collaborare con i pazienti nella ricerca scientifica per sviluppare soluzioni innovative”.

Per i prossimi anni il management prevede una fortissima accelerazione del business, con l’obiettivo di raggiungere più di 40mila pazienti entro i prossimi 5 anni, continuando così a seguire gli obiettivi di crescita in ambito corporate e consumer sia a livello italiano che globale.

Cos’è PatchAi – Ѐ una startup innovativa, che ha sviluppato la prima piattaforma cognitiva per la raccolta in forma conversazionale e l’analisi predittiva dei dati riportati dai pazienti nei clinical trial, che apre le porte a una nuova frontiera nell’engagement del paziente, grazie all’adozione di ePRO conversazionali (Co-PROTM). Ѐ un dispositivo medico di classe I, in attesa di autorizzazione, che utilizza tecnologie quali intelligenza artificiale e Machine Learning, e integra un assistente virtuale empatico costruito su IBM Watson. Questa integrazione tecnologica permette di interpretare i bisogni dei pazienti, implementare strategie personalizzate atte a promuovere e mantenere l’engagement dei pazienti, e raccoglie dati su sintomatologia, eventi avversi, aderenza alla terapia e qualità di vita.

Redazione Nurse Times  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024