Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri

Si discute sulla proroga dei termini per la stabilizzazione dei precari prevista dalla Legge Madia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Venerdì 27, subito dopo la parentesi natalizia, sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando per il nuovo concorso della Asl Bari, che recluterà 1.132 infermieri per tutti gli ospedali. Ma proprio in queste ore, nell’ambito della Legge di stabilità, il Parlamento discute di una norma che potrebbe costringere (anche) la Puglia a rivedere tutto. La possibile proroga dei termini per la stabilizzazione dei precari prevista dalla Legge Madia potrebbe infatti riaprire una partita che la Regione e le Asl hanno (faticosamente) chiuso nei mesi scorsi.

La legge Madia ha consentito di assumere a tempo indeterminato chi, entro il termine del 31 dicembre 2017, ha maturato almeno tre anni di servizio (anche non continuativi) negli ultimi otto, sommandosi a una disposizione di contenuto analogo (il Decreto legislativo 165/2001) che riguardava esplicitamente la sanità. Ora un subemendamento (a prima firma Castellone, del M5S) ha spostato ulteriormente (cioè al prossimo 31 dicembre) il termine di proroga della Legge Madia, già previsto (al 30 giugno scorso) da un emendamento del relatore alla manovra.

Insomma, l’intenzione del Governo è di riaprire all’ingresso dei precari, anche per evitare – questa la chiave di lettura – un’eventuale procedura di infrazione in sede europea per l’eccessivo utilizzo di contratti a termine: bisognerà solo vedere (la discussione su questo è andata avanti per tutta la scorsa notte) quanto sarà ampia questa porta. L’emendamento ha valore generale, ma è stato pensato in particolare per l’emergenza in atto nella sanità dove si applicherà anche ai medici.

In Puglia, però, il concorso già varato dalla Asl Bari nasce anche dalla necessità di dare una “seconda possibilità” a chi non ha potuto sfruttare la prima ondata di stabilizzazioni, visto che il 40% dei posti a concorso (che in realtà sono 566, la metà del totale) è riservato a chi ha maturato almeno tre anni di contratti a termine. L’altra metà dei posti disponibili è invece riservata alle procedure di mobilità

, regionale o interregionale, anche queste obbligatorie per legge: ci sarà chi torna a casa dal Nord e chi vuole spostarsi da una Asl all’altra.

«Se la proroga dovesse passare ne verificheremo innanzitutto il perimetro – dice il capo dipartimento Vito Montanaroe, se ci sono concorsi in atto, dovranno tenerne conto». Non a caso ieri, nell’incontro settimanale con i direttori generali, Montanaro ha chiesto a tutte le Asl una ricognizione dei contratti a tempo determinato in atto al 30 giugno e al 31 dicembre. Si parla più o meno di 1.500 persone di personale sanitario non medico. Ma – questa la novità – stavolta la stabilizzazione potrebbe riguardare anche gli amministrativi. Sarà comunque difficile avere un quadro dei possibili stabilizzandi, perché le Asl non hanno contezza degli eventuali anni di servizio maturati fuori dalla Puglia.

La vecchia procedura di stabilizzazione ha portato in totale ad assumere a tempo indeterminato circa mille unità di personale infermieristico (220 solo in Asl Bari), attraverso una graduatoria riservata. Ora bisognerà capire se, e in quale modo, il concorso già varato potrà essere corretto in corsa per tenere conto della possibile proroga della Madia. In caso contrario, il bando dovrà essere ritirato e ripartirà da zero.

Redazione Nurse Times

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024