Massimo Randolfi

Azienda Usl Toscana Nord Ovest: le preghiere in corsia costano 240.000 euro all’anno

Anche la Regione Toscana ha reso noti i costi relativi alla presenza del prete in corsia. Il Servizio Sanitario Nazionale, in virtù delle convenzioni stipulate tra le aziende sanitarie toscane e le diocesi, dovrà sostenere il costo annuale di 240.000 euro.

Grazie a questo esborso, 11 assistenti religiosi potranno offrire conforto spirituale ai degenti nei vari ospedali regionali.

I religiosi diventano pertanto veri e propri dipendenti ospedalieri inquadrati con contratto di categoria Ds. Percepivano fino a maggio dello scorso anno una retribuzione annuale di circa 23.000 euro, che da allora è aumentata a 25.000 euro. Tale importo grava interamente sul sistema sanitario regionale.
Anche l’azienda sanitaria Toscana Nord Ovest, come le altre, ha registrato a bilancio circa 240.000 euro per le retribuzioni degli 11 assistenti religiosi, in servizio presso 13 diversi nosocomi, nello scorso anno.
Grazie al protocollo d’intesa firmato tra la Regione e la Conferenza episcopale toscana, 77 religiosi sono stati assunti per assicurare nelle strutture di ricovero l’esercizio della libertà religiosa, l’adempimento delle pratiche di culto e il soddisfacimento delle esigenze spirituali proprie della confessione cattolica, nel rispetto della volontà e libertà di coscienza dei cittadini.
L’articolo 7 del protocollo delinea oltre alla mansioni, il trattamento economico del personale di assistenza religiosa “calcolato secondo quanto previsto dalla normativa contrattuale vigente con riferimento a quello applicato al personale di categoria D.
 
Al personale di assistenza religiosa spettano le progressioni economiche orizzontali di categoria previste dalla contrattazione collettiva vigente.
L’accordo tra stato italiano e Santa Sede, rinnovato nel 1985, garantisce la libertà religiosa e l’adempimento delle pratiche di culto dei cattolici che siano essi degenti in ospedali, case di cura o di assistenza pubbliche e prevede che l’assistenza spirituale nei confronti dei medesimi sia assicurata da ecclesiastici nominati dalle autorità italiane competenti su designazione dell’autorità ecclesiastica e secondo lo stato giuridico, l’organico e le modalità stabiliti d’intesa fra tali autorità.
Con il passaggio della sanità in mano alle singole Regioni, queste hanno poi sottoscritto protocolli d’intesa con le conferenze episcopali regionali. Questi permettono alle aziende sanitarie di assumere sacerdoti tra il proprio personale dipendente.
Nonostante si tratti sicuramente di un servizio di indubbia utilità per le persone credenti, molte polemiche sono sopraggiunte per il lauto stipendio che i sacerdoti ricevono.
Secondo molti, il Vaticano avrebbe le possibilità economiche per pagare ogni spesa sostenuta direttamente, senza gravare sui bilanci regionali.
In Toscana infatti, nell’ultimo anno, la spesa per l’assistenza religiosa cattolica nei vari ospedali ammonta a oltre 2 milioni di euro.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024