Asl Viterbo, sindacati all’attacco: “Infermieri utilizzati come autisti”

Nursind, Cisal, Nursing Up, Cisas e Ugl denunciano la discutibile gestione del personale e chiedono l’intervento della direzione aziendale.

Le organizzazioni sindacali attaccano la gestione del personale di Asl Viterbo. Nursind, Cisal, Nursing Up, Cisas e Ugl, ricordando quanto accaduto al Centro trasfusionale, “dove una delle persone indagate poteva triplicare il suo stipendio accedendo a tutti i meccanismi del salario accessorio”. Sostengono infatti di aver effettuato “un attento monitoraggio dei costi dei dipendenti e degli orari effettuati”, da cui sarebbero emerse “molte situazioni di privilegio che andrebbero valutate sul piano della legittimità”.

Dicono Alessadro Schilirò (Nursind), Massimo Ragonesi (Nursing), Rolando Bernardini (Cisal), Filippo Perazzoni (Cisas) e Emanuele Principali (Ugl) che in particolare “saltano all’occhio anomalie evidenti nelle turnazioni del personale impegnato nel Servizio trasporti aziendali. Innanzitutto, vi è l’improprio impiego di sanitari, principalmente infermieri, per svolgere attività di competenza di autisti: andando oltre l’evidente demansionamento, questa scelta comporta un aumento ingiustificato dei costi a carico per ottenere lo stesso servizio”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma non solo: “Detto personale – notano ancora le cinque sigle – presta regolarmente servizio in regime di lavoro straordinario, che in questo caso viene applicato alla normale programmazione dell’attività lavorativa, in pieno conflitto con il contratto e la normativa in materia di sicurezza. Come se ciò non bastasse, a fronte del tetto massimo di orario straordinario ammissibile, fissato in 180 ore annuali, aumentabili a 250 in casi specifici, presso lo Slota vengono ripartite tra pochissimi dipendenti circa 36.000 ore annue”.

Concludendo: “Durante le nostre verifiche siamo venuti a conoscenza anche del fatto che si effettuano turni di reperibilità pagata per 24 ore al giorno. E sembrerebbe che i beneficiari non appaiano mai sulla turnazione ordinaria, né tantomeno su quella straordinaria, limitando, forse, l’efficacia di eventuali controlli. Di fronte a tutto, ci chiediamo come questa situazione possa proseguire indisturbata anche dopo le nostre segnalazioni alla direzione aziendale”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere di Viterbo

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Puglia. Terremoto in Giunta Regionale: si dimette l’assessore della sanità

In un comunicato stampa l’assessore regionale Pugliese si dimette e ringrazia il presidente Michele Emiliano…

23/04/2024

Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant

L'Asst Valle Olona ha deciso di introdurre nei pronto soccorso dei suoi ospedali, cominciando da quelli…

23/04/2024

Pozzuoli (Napoli): paziente picchia una oss e marito devasta il Pronto soccorso

Nuovo episodio di violenza ai danni del pesonale sanitario nel Napoletano, per l'esattezza all'ospedale Santa…

23/04/2024

Pesaro, donna picchia un’infermiera e scatena il caos in Pronto soccorso

Nella notte tra sabato e domenica una 32enne di origini straniere, apparentemente senza motivo, ha…

23/04/2024

Premio “Giovane Infermiere SISM”: opportunità per chi ha discusso una tesi su sclerosi multipla, neuromielite ottica o MOGAD

Il panorama della sclerosi multipla (SM), della neuromielite ottica (NMOSD), della MOGAD e di altre…

23/04/2024

Tragedia sul lavoro: Soccorritore del 118 muore durante intervento a Monterotondo

Una tragedia ha scosso la comunità del 118 con la perdita improvvisa del 57enne Roberto…

23/04/2024