ASST FBF-Sacco: tagli al personale, blocco assunzioni, blocco avanzamento fasce. La protesta della FIALS

Protesta della FIAlS fuori dall'Ospedale Fatebenefratelli contro i tagli alla sanità che impoveriscono i lavoratori

La Fials protesta fuori dall’Ospedale Fatebenefratelli  (VIDEO) contro i tagli al personale, al blocco delle assunzioni, al blocco avanzamento delle fasce “a discapito della collettività… per i privilegi di pochi”

Di seguito il comunicato sindacale a firma del Dott. Vincenzo De Martino, Segretario Generale FIALS Milano Area metropolitana.


In data odierna FIALS Milano ha partecipato alla manifestazione fuori dall’Ospedale FATEBENEFRATELLI fianco a fianco con i lavoratori dell’Azienda, per dire basta ad una politica di tagli, impoverimento del personale e licenziamenti indiscriminati per il personale precario a tempo determinato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


FIALS Milano è da mesi oramai che denuncia una situazione di cronica e costante carenza di personale, con situazioni che portano gli operatori sanitari a situazioni di forte stress e carichi di lavoro non più sostenibili.

Senza dimenticare gli ultimi episodi di aggressioni al personale sanitario e luoghi di lavoro inidonei, con preoccupanti carenze dal punto di vista architettonico e strutturale, che mettono in pericolo sia il personale che il cittadino. non più quindi accettabili in una città che rivendica l’eccellenza del Sistema Sanitario Lombardo.

Oltre le suddette problematiche, lascia senza parole la scelta della Direzione Generale di licenziare il personale a tempo determinato in Azienda, alimentando ancor di più tensioni  e stress tra i lavoratori.

La FIALS oggi ha rivendicato che l’eccellenza del sistema sanitario lombardo avviene solo tramite lo sfruttamento continuo della professionalità degli operatori sanitari che ci lavorano i quali, costretti a continui salti riposo e straordinari (il più delle volte nemmeno remunerati), sono ad una situazione di stremo.

In ultima analisi, fa discutere l’accordo sindacale sottoscritto da CISL, UIL e NURSING-UP, i quali non riconoscono neanche una progressione economica orizzontale (FASCE) a tutto il personale, mentre invece viene mantenuto il costoso apparato delle POSIZIONI ORGANIZZATIVE, che pesa sui fondi contrattuali di tutti i lavoratori.

A termine della manifestazione la Direzione Generale, ha accettato il confronto con le Organizzazioni Sindacali presenti, annunciando che il personale a tempo determinato è stato licenziato perché risulta un esubero di 4 milioni sul budget del personale, ma che verrà riassunto da cooperative interne.

Questa scelta ci lascia alquanto basiti, in quanto si continua a precarizzare il lavoro ricorrendo a cooperative private nel pubblico impiego.

Questa scelta a nostro avviso è inaccettabile, motivo per cui valuteremo, con il proseguo delle trattative, eventuali azioni sindacali.

 

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024