Basta una Laurea per trasformare un mestierante in Professionista Intellettuale?

Un numero in costante aumento di Infermieri e studenti del corso di laurea in Infermieristica

Un numero in costante aumento di Infermieri e studenti del corso di laurea in Infermieristica sono convinti che tutti i mali riguardanti la nostra professione, abbiano origine da chi abbia la competenza di formare i nuovi Infermieri.

Ad un corso regionale ormai obsoleto e poco appetitoso è stata applicata una nuova e sgargiante confezione: ora per fare l’infermiere bisogna prendere la “laurea in Infermieristica“.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma cosa è cambiato realmente rispetto a quarant’anni fa?

Condividiamo la riflessione di una ragazza che, da poche settimane ha intrapreso il percorso di studi necessario per diventare infermiera per rispondere al precedente quesito.


Buonasera a tutti,
sono una studentessa di infermieristica che, sebbene abbia di fatto appena iniziato questa facoltà (corso di laurea n.d.r.) apparentemente interessante e ricca di soddisfazioni, comincia a nutrire le sue primi perplessità ed i suoi primi ripensamenti.

Scrivo questo post poiché spero di ricevere, se non qualche consiglio, perlomeno conforto.

Debbo premettere doverosamente (e dolorosamente) che ho intrapreso questo corso di laurea non essendo più giovanissima.
Ho 27 anni ed ho alle spalle una laurea in filosofia (triennale e specialistica) ed una esperienza lavorativa di tre anni che mi ha frustrato fino a portarmi a riconsiderare drasticamente il mio – per dir così – destino professionale.

Ho iniziato a frequentare le lezioni con estremo interesse imparando in qualche maniera ad amare visceralmente l’anatomia e la fisiologia. Ero alla stessa maniera interessata alla pratica clinica, piena di aspettative nei confronti dei laboratori professionalizzanti e dei tirocini. Cos’è andato storto, dunque?

Anzitutto sono oltremodo frustrata da come è organizzato il corso di studi: tantissime nozioni da assimilare nel corso di neppure un mese ammassate in moduli che condensano una marea di conoscenze in pochi CFU.

Ed alla fine della sfacchinata resta soltanto la firmetta sul verbale in quanto di quel pastone di anatomia, fisiologia, istologia propinatomi io non ho avuto modo né di comprendere né quantomeno di imparare assolutamente nulla; ho soltanto mandato a memoria un’accozzaglia variamente articolata di argomenti da testi ridicoli – ad usum delphini – restando di fatto totalmente ignorante in materia.

Per me, che ho voglia di comprendere ed imparare – ed è per questo che seguo assiduamente questo gruppo – ciò è pari ad una mutilazione intellettuale.

In secondo luogo il cosiddetto laboratorio professionalizzante è stato un’esperienza al limite del ridicolo; otto ore dedicate al rifacimento dei letti, agli angoli, al bidèt e qualche minuto soltanto per mostrare la rilevazione dei parametri vitali, senza nemmeno dar modo a noi studenti di imparare le procedure.

Mi è stato lasciato intendere dai docenti che fondamentalmente entrerò in reparto soltanto per rifare i letti e prestare le cure igieniche; almeno per quest’anno!

Io non voglio assolutamente sottrarmi alla componente più, per dir così, basilare della mia professione ma cosa dovrei guadagnarci da tre mesi di angoli alle lenzuola?

L’infermiere ha dunque guadagnato soltanto il pezzettino di carta da esporre in salotto restando sostanzialmente il faccendiere di vent’anni fa che deve capire poco e niente di come funzioni il corpo umano?

A voi la parola, augurandomi di non avervi tediato troppo.


L’interessante disamina apparsa sul gruppo Facebook “The Medical Alphabet” descrive alla perfezione la realtà comune alla maggior parte degli pseudo corsi universitari che formano “professionisti intellettuali” specializzati nel rifacimento letti e nell’arte della spolveratura e pulizia dei comodini.

Come si può rianimare una professione agonizzante?

Simone Gussoni

Fonti: The Medical Alphabet

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024