Infermieri

Bilancio tecnico Enpapi: entrate superiori alle uscite

Tra 50 anni il patrimonio salirà dagli attuali 639 milioni a 9,3 miliardi. Il presidente Schiavon: “L’Ente è solido”.

Al 31 dicembre 2017 il patrimonio dell’Enpapi (Ente nazionale di previdenza e assistenza della libera professione infermieristica) è pari complessivamente a 639,6 milioni di euro, di cui 30,1 milioni relativi a immobili. Nell’arco dei prossimi 50 anni i saldi positivi annuali determineranno “un accrescimento continuo della dotazione patrimoniale”, che sale fino a quasi 9,3 miliardi, precisamente a “9.246,3 milioni” (con “incrementi di circa 14,5 volte, se si considera l’espressione monetaria corrente”).

Lo si legge nel Bilancio tecnico-attuariale dell’Ente, che certifica l’equilibrio economico-finanziario a 50 anni: dal 2018 al 2067, si sottolinea nel documento, “l’ammontare delle entrate supera quello delle uscite e i saldi gestionali si mantengono positivi con trend sostanzialmente crescente”. Così come positivi si mostrano i saldi previdenziali. L’avanzo patrimoniale dell’Enpapi, al 31 dicembre scorso, ammonta a 148,3 milioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alla Cassa sono iscritti 25.952 contribuenti alla Gestione Principale (tutti gli infermieri, gli infermieri pediatrici e gli assistenti sanitari che, iscritti ai relativi albi provinciali, esercitino, in via esclusiva, attività libero professionale in forma autonoma, associata o societaria), che l’anno scorso hanno prodotto complessivamente un reddito di 331.636.916 euro e un volume d’affari totale pari a 372.475.550 euro. Sono 14.541 gli iscritti alla Gestione Separata

(i titolari di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e non abituale e i componenti gli organi di amministrazione e controllo di studi associati e cooperative), il cui reddito totale è di 10.953.914 euro, mentre i pensionati sono oltre 15.000.

Il presidente dell’Enpapi, Mario Schiavon, sottolinea: «Il Bilancio tecnico è stato realizzato sulla base della reale situazione della categoria degli infermieri iscritti alla Cassa, che sono i contribuenti e i non contribuenti della Gestione Principale e della Gestione Separata. Il documento è, pertanto, una fotografia reale dei professionisti associati all’Enpapi, e ciò è un aspetto rilevante per comprendere le dinamiche del nostro Ente, che, conti alla mano, mostra la sua solidità nella prospettiva di lungo periodo».

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024