Bologna, Nursind lancia l’allarme influenza: “Rischio congestionamento per i pronto soccorso”

La segretaria territoriale del sindacato, Antonella Rodigliano, sostiene che mancano i piani per le emergenze nelle Aziende sanitarie, con l’unica eccezione del Sant’Orsola Malpighi.

Antonella Rodigliano

Suscita preoccupazione l’emergenza influenza a Bologna, che potrebbe congestionare i pronto soccorso cittadini. A lanciare l’allarme, attraverso una nota, è Antonella Rodigliano, segretaria di Nursind Bologna. “I tagli dei posti letto – afferma – hanno già comportato e comporteranno anche quest’anno lo stazionamento in pronto soccorso dei pazienti che non possono essere dimessi. Si verrà a creare una situazione inadeguata per gli utenti, con un maggiore carico di lavoro per il personale infermieristico che sarà deputato all’assistenza dei pazienti stessi”.

Nursind fa inoltre sapere che non sono stati predisposti appositi piani per le emergenze da parte delle Aziende sanitarie bolognesi, a eccezione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, che fronteggerà il grande numero dei pazienti facendo ricorso alla reperibilità

degli infermieri della Medicina d’urgenza e del pronto soccorso. “Questo significa – spiega Rodigliano – che gli infermieri saranno chiamati a dare piena disponibilità per tutto il periodo emergenziale (si calcola che il virus metterà a letto 5 milioni di italiani), sottostando a carichi di lavoro molto stressanti”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E ancora, con riferimento al Sant’Orsola: “Si tenga conto che in Medicina d’urgenza mancano cinque unità di personale infermieristico”. Va da sé che “su infermieri già affaticati dai turni ordinari si carica anche la reperibilità”. Inoltre Nursind “teme che le carenze di personale conducano le aziende, in questa situazione di congestionamento, a impedire le ferie natalizie degli infermieri, il che non va bene per gli infermieri e non va bene per il servizio, che richiede un personale sanitario che abbia potuto fruire del riposo necessario”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.bolognatoday.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024