Bologna, primo trapianto al mondo di vertebre umane

L’eccezionale intervento è stato eseguito con successo all’ospedale Rizzoli dall’equipe del dottor Alessandro Gasbarrini.

Prima mondiale all’ospedale Rizzoli di Bologna: sono state trapiantate vertebre umane su un anziano paziente colpito da tumore osseo. Si apre così una nuova frontiera dell’oncologia, perché fino a ora, quando era necessario sostituire delle vertebre, i chirurghi hanno avuto a disposizione protesi di carbonio, di titanio, oppure ricostruite con la stampante 3D. Stavolta, invece, le vertebre lombari colpite dalla malattia sono state tolte, e al loro posto Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dello Ior, alla guida dell’equipe medica che ha svolto l’intervento, ha effettuato un innesto – così sono chiamati dagli specialisti i trapianti di ossa – di altre quattro vertebre. Il prelievo da un donatore è stato eseguito dagli specialisti del Rizzoli in un ospedale fuori dai confini dell’Emilia Romagna. “Un intervento senza precedenti al mondo”, ribadisce la Regione, aggiungendo che “le quattro vertebre umane erano conservate nella Banca del tessuto muscolo-scheletrico 
dell’Emilia Romagna”. La Banca, diretta da Dante Dallari, è la prima fondata in Italia (nel 1962) ed è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna come struttura di eccellenza per la raccolta, conservazione, validazione e distribuzione di tessuto muscolo-scheletrico: fornisce oltre il 50% del tessuto osteo-tendineo destinato a impianti e trapianti nel contesto nazionale, a supporto delle varie specializzazioni di chirurgia ortopedica, ma anche maxillo-facciale, neurochirurgia, odontostomatologia, microchirurgia otorinolaringoiatrica. Specializzata nella progettazione e realizzazione di tessuti umani di precisione e su misura, la struttura processa il tessuto in camera sterile, sviluppa linee di ricerca inerenti la medicina rigenerativa e l’ingegnerizzazione dei tessuti, valorizzando la ricerca biotecnologica applicata al trapianto di tessuto muscolo-scheletrico. Inoltre la Banca mette a punto tecniche di lavorazione dell’osso per ottenere innesti ottimali relativi ai vari tipi di interventi chirurgici. Redazione Nurse Times Fonte: il Resto del Carlino  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024