Bolzano, mancano medici e infermieri: deroga alla proporzionale etnica per coprire 88 posti

Vista l’emergenza, la Giunta provinciale corre ai ripari. Si tratta di una soluzione transitoria per garantire l’erogazione dei servizi.

La Giunta provinciale di Bolzano abbatte la proporzionale etnica, liberando 88 posti per porre rimedio alla carenza di medici e infermieri e alla conseguente difficoltà nel garantire alcuni servizi. L’organico dell’Azienda sanitaria, così come quelli di tutto il pubblico impiego, è infatti riservato ai cittadini dei tre gruppi linguistici presenti in Alto Adige, in base alla loro consistenza, stabilita in base alla dichiarazione di appartenenza effettuata nel corso dell’ultimo censimento (2011). Ma per urgenti esigenze legate alla carenza di personale è possibile assegnare posti in deroga alle norme che regolano la proporzionale etnica, previa autorizzazione da parte dell’Esecutivo.

La Giunta provinciale ha appunto approvato tale deroga, garantendo la copertura a tempo determinato o indeterminato di 88 posti a tempo pieno, relativi sia a personale medico che infermieristico e tecnico. Nel dettaglio, si tratta di 20 posti per personale medico e dirigente sanitario, 50 per infermieri, 2 per veterinario – dirigente sanitario, 3 per infermieri pediatrici, 5 per tecnici sanitari di radiologia medica, 6 per tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 1 per tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 1 per assistente sanitario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha affermato: «Questa misura non significa l’abbandono della proporzionale nel suo complesso, ma è solamente una soluzione transitoria alla carenza di personale nel settore sanitario. Va inoltre sottolineato che nell’ambito dell’Azienda sanitaria provinciale, dove lavorano quasi 10mila operatori, il numero dei nuovi assunti è comunque maggiore rispetto a quello di coloro che lasciano il lavoro. Resta il fatto che dovremmo poter assumere un numero maggiore di operatori. A tal proposito è in fase di studio un pacchetto di misure da adottare in questo settore che saranno definite nel corso dei prossimi mesi».

Va sottolineato che le deroghe alla proporzionale linguistica sono applicate solo se non sono disponibili aspiranti idonei appartenenti ai gruppi linguistici riservati e, in sede di successive assunzioni, la proporzionale dovrà essere ripristinata.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.altoadigeinnovazione.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024