Bolzano, scandalo delle circoncisioni rituali: qualcuno sapeva

Dalle segnalazioni emerge che non poche persone, all’interno dell’ospedale San Maurizio, sapevano degli interventi praticati dal chirurgo su bambini di famiglie musulmane.

L’inchiesta che ha portato all’arresto di Paolo Girardi, il chirurgo pediatrico accusato di truffa aggravata (ai danni dell’Azienda sanitaria), falsità ideologica e peculato per lo scandalo delle circoncisioni rituali, potrebbe avere sviluppi clamorosi nelle prossime ore. Sono molteplici le segnalazioni che lasciano intendere che all’interno dell’ospedale San Maurizio di Bolzano non fossero pochi coloro che in qualche modo avessero da tempo intuito l’irregolarità degli interventi programmati dal chirurgo su bambini di famiglie musulmane.

Come noto, il medico (che nel frattempo è stato sospeso dal servizio perché in stato di arresto) è accusato di aver incassato “in nero”, e privatamente, dai 300 ai 400 euro per ogni intervento richiesto dai genitori dei piccoli per scelta religiosa. Secondo quanto emerso nell’indagine (avviata all’inizio dell’anno, dopo la tempestiva segnalazione del dottor Marco Cappello, direttore della ripartizione legale e affari generali dell’Asl, oltre che coordinatore della commissione disciplina e responsabile prevenzione corruzione e trasparenza), il medico inquisito avrebbe fatto risultare con false attestazioni cliniche che i bambini in questione fossero colpiti da fimosi, una patologia che necessita di soluzione chirurgica in zona genitale. In realtà gli interventi di circoncisione sarebbero stati di natura rituale e, come tali, non inseriti nei cosiddetti livelli essenziali di assistenza (Lea).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La circoncisione rituale, dunque, non è inserita tra gli interventi che riguardano la salute dei cittadini. Di conseguenza non gode della copertura finanziaria del Servizio sanitario pubblico. In realtà gli interventi operativamente organizzati e curati dal dottor Girardi sarebbero stati indicati come necessari per patologie fasulle, con la conseguenza che i costi venivano caricati sulla sanità pubblica e il medico arrestato incassava il prezzo (scontato) riservato alle famiglie di immigrati.

Come detto, nelle ultime ore ha preso consistenza l’ipotesi che all’interno dell’ospedale (tra gli operatori salutari) fossero in diversi ad aver intuito situazioni palesemente illegittime. Tra l’altro è emerso che, in assenza di patologie, gli interventi di circoncisione non sarebbero contemplati neppure a titolo privato. In altre parole, non sarebbe prevista (neppure pagando privatamente il costo dell’operazione) l’utilizzabilità delle strutture pubbliche ospedaliere altoatesine per interventi di circoncisione rituale. Un particolare che dovrà essere verificato dagli inquirenti, perché pare evidente che altri medici o infermieri del reparto abbiano avuto la possibilità di rendersi conto delle pesanti irregolarità.

I casi accertati nelle indagini sarebbero 14, ma è probabile che siano di più, anche perché il primo sarebbe avvenuto quattro anni fa. Gli inquirenti vogliono capire se la situazione irregolare fosse stata segnalata a qualche dirigente interno e perché qualcuno avrebbe deciso di soprassedere, facendo finta di nulla. Solo il dottor Marco Cappello (dopo una segnalazione giunta dalla direzione medica del nosocomio) decise di segnalare il tutto alla Procura della Repubblica.

Intanto il dottor Girardi (stipendio netto da 8mila euro e ormai prossimo alla pensione) è comparso oggi davanti al giudice delle indagini preliminari Walter Pelino per l’udienza di garanzia. Il medico è attualmente agli arresti domiciliari. La misura cautelare è stata richiesta a tutela delle indagini a seguito dei tentativi messi in atto dal professionista per indurre alcuni testimoni a non collaborare con gli inquirenti o a modificare le dichiarazioni già rilasciate. L’avvocato difensore Beniamino Migliucci ha già annunciato che tenterà di ottenere una revoca del provvedimento restrittivo, considerato non più attuale in quanto le indagini – secondo la difesa – sarebbero a uno stadio avanzato, con parecchie testimonianze ormai acquisite.

Redazione Nurse Times

Fonte: Alto Adige

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024