NT News

Bolzano: stop alle multe per chi accede impropriamente al P.S.

A pochi giorni di distanza da quello che pareva essere la nascita ufficiale del sistema che avrebbe previsto una multa di 35 euro per i cosiddetti accessi impropri ai pronto soccorso altoatesini, in aggiunta al ticket già in vigore, sembra essere arrivato il dietrofront della giunta.

I pazienti non urgenti (codici bianchi e codici verdi) potranno continuare a sovraccaricare il servizio sanitario provinciale senza per questo essere sanzionati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


ovvero codici non urgenti che sovraccaricano inevitabilmente il servizio sanitario provinciale, la giunta fa retromarcia.

Si tratta dunque del terzo rinvio relativo alla sanzione che avrebbe dovuto già entrare in vigore a partire dal mese di gennaio 2019, poi rinviata a maggio e successivamente al primo luglio. Pare si tratti di una bocciatura definitiva in favore di un’alternativa considerata dall’esecutivo provinciale “di maggiore impatto”.

Anziché sanzionare chi accede impropriamente nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione verrà introdotto l’obbligo di pagamento immediato della prestazione sanitaria non urgente, prelievi ematici compresi.
L’infermiere di Triage avrà dunque l’onere di informare il paziente della possibilità di richiedere gratuitamente il servizio rivolgendosi al medico di famiglia o alla Guardia Medica. In alternativa verrà imposto al paziente l’obbligo di pagamento anticipato per la visita necessaria.
Le prestazioni non urgenti rappresentano oltre il 50% degli accessi nei DEA di Bolzano e Merano. Occorre ancora determinare quale sarà l’importo  da corrispondere in caso di pretesa prestazione nei confronti del servizio sanitario pubblico d’urgenza.
La cifra dovrà essere determinata dalla giunta provinciale in maniera estremamente rapida, per sortire davvero gli effetti di deterrenza auspicati sugli utenti.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024