NT News

Bonus Covid-19: accordo in regione Liguria

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato a cura di UIL-FPL GENOVA E LIGURIA:

Raggiunto l’accordo sulla premialità per il personale del SSR impegnato nel contrasto dell’emergenza epidemiologia. Nei giorni scorsi grazie al costante impegno e alla ferma rivendicazione sindacale, è stato finalmente raggiunto l’accordo tra Organizzazioni Sindacali e Regione Liguria. 

Come noto, le risorse economiche progressivamente stanziate sia dal Governo che dalla Regione, hanno permesso di prevedere 3 fasce di riconoscimento, fortemente volute dalla UIL FPL fin dall’inizio delle trattative, in modo da poter riconoscere il premio in misura sia del maggior impegno profuso che dell’esposizione al rischio di contagio relativamente al periodo di riferimento 1 marzo30 aprile. Pertanto le tre fasce sono così definite:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


FASCIA A fino ad un massimo di 1400 Euro;

FASCIA B fino ad un massimo di 800 Euro

FASCIA C fino ad un massimo di 400 Euro

Al fine di evitare le solite notizie strumentali di chi, come spesso capita, vuole approfittare del disagio e del malessere dei colleghi per sminuire i risultati ottenuti, ci preme sottolineare che le quote si intendono inevitabilmente al lordo degli oneri riflessi e delle trattenute di legge previste.

Considerato lo sforzo senza precedenti che gli operatori hanno dovuto affrontare, è evidente che nessuna cifra avrebbe mai potuto essere sufficiente per valorizzare adeguatamente l’impegno e la competenza dimostrata. Tuttavia abbiamo responsabilmente ritenuto opportuno distribuire comunque le risorse messe a disposizione, sia per non rischiare di perderle, sia perchè comunque l’importo di 1400 Euro previsto nell’accordo, dopo la Regione Veneto è quello più alto tra le altre Regioni coinvolte nell’emergenza. 

Per finanziare le fasce A e B, ovvero quelle che comprendono il personale maggiormente esposto al rischio, è stato utilizzato il 90% delle risorse stanziate, mentre per garantire il più possibile equità e parità di trattamento, l’importante intesa raggiunta prevede la corresponsione delle quota economiche proporzionalmente alla presenza in servizio.

In questo modo gli inevitabili residui che si verranno a determinare, compresi quelle della Fascia C, saranno ripartiti esclusivamente tra le fasce A e B.

Inoltre un’altra importante tutela ottenuta, anche grazie al nostro fondamentale impegno, è stata quella di considerare come giornate in presenza anche le assenze dei colleghi risultati positivi o in quarantena o in sorveglianza attiva, che verranno considerati in Fascia A.

Risultato non scontato e ottenuto in considerazione della carenza di dispositivi di protezione individuale e la totale confusione sulle disposizioni in materia dei test di verifica della positività che hanno caratterizzato i primi mesi dell’emergenza, causando disagi e numerosi contagi tra il personale.

Infine, per le motivazioni sopra esposte, ovvero per evitare di vanificare la distribuzione delle risorse già stanziate, l’accordo è stato sottoscritto con riserva di incremento delle risorse, mediante eventuali ulteriori futuri finanziamenti sia nazionali che regionali.Adesso dopo le linee di indirizzo contenute nell’intesa, la trattativa passa a livello decentrato per consentire ad ogni azienda di distribuire coerentemente le risorse in riferimento al personale coinvolto in ogni singola realtà che ha affrontato l’impatto emergenziale  in modo diverso da territorio a territorio e addirittura da ospedale a ospedale.

La Redazione Nurse Times

Elena Barile

Leave a Comment
Share
Published by
Elena Barile

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024