Brescia, gli infermieri fanno causa al Civile per il cambio divisa.

Chiedono che sia riconosciuto e pagato il tempo necessario per vestizione-svestizione e passaggio di consegne, oltre agli arretrati degli ultimi cinque anni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Circa 60 infermieri dell’Asst Spedali Civili di Brescia hanno fatto causa all’Azienda per il mancato riconoscimento in busta paga del tempo necessario per il cambio della divise. Con il ricorso al Tribunale di Brescia, sezione Lavoro, gli infermieri vogliono obbligare l’Azienda a calcolare nell’orario di lavoro sia la vestizione/svestizione sia il tempo che serve per il passaggio delle consegne tra un turno e l’altro. Un diritto, questo, già riconosciuto nel Contratto collettivo nazionale del comparto firmato a maggio 2018. Ogni azienda ospedaliera avrebbe poi dovuto procedere alla contrattazione integrativa. Cosa che però non è ancora avvenuta per l’ospedale bresciano. «L’Azienda non è mai stata disponibile ad affrontare questo argomento – spiega Alfonso Caruso, segretario di Nursind Brescia. Nessun accordo, infatti, è ancora stato firmato con i sindacati».

Ad oggi, se un infermiere deve iniziare il turno alle 7 del mattino, arriva in ospedale 15 minuti prima, timbra, si mette la divisa, si confronta con i colleghi per il passaggio delle consegne e poi inizia il turno. «Il quarto d’ora, dalle 6:45 alle 7, necessario per queste due attività – continua Caruso –, non viene computato nell’orario di lavoro, anche se la timbratura è avvenuta 15 minuti prima delle 7»

. Ma gli infermieri del Nursind non chiedono solo il riconoscimento di questo diritto, tra l’altro sancito da una sentenza della Corte di Cassazione. Chiedono anche il recupero degli arretrati degli ultimi cinque anni.

Chi invece ha deciso di pagare i minuti di cambio divise è l’Asst del Garda. In questo caso sono stati riconosciuti: 10 minuti agli oss, agli autisti delle ambulanze, agli ausiliari e a tutti gli operatori del ruolo sanitario e tecnico addetti all’assistenza; 19 minuti agli infermieri e alle ostetriche in unità operative dove è garantita la continuità assistenziale sulle 24 ore e dove è necessario il passaggio delle consegne; 15 minuti per il restante personale operante, sempre in reparti che garantiscono le 24 ore. «Siamo fiduciosi – commenta Caruso – di vincere questa causa, anche perché abbiamo esempi di cause simili vinte in diversi ospedali italiani». Da parte sua, il Civile ha precisato che il tema del diritto a computare nell’orario il tempo di vestizione e svestizione è la momento nell’agenda: “La direzione sta valutando questo argomento tenendo in considerazione tutte le variabili legate a un sistema e un’organizzazione complessa, come un’azienda ospedaliera che conta 7mila dipendenti”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024