Brescia, inaugurato ambulatorio per lo studio del microbiota intestinale

L’iniziativa porta la firma della Fondazione Poliambulanza.

Colite, intestino irritabile, malattie infiammatorie del colon. Tutte patologie alle quali tante persone immaginano di doversi rassegnare. Eppure sono spesso molto dolorose e invalidanti. Oggi però c’è un’arma in più per comprendere l’origine di tante coliti: la tipizzazione del microbiota intestinale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La tecnica viene utilizzata per scoprire, con un semplice campione di feci, quali e quanti batteri siano presenti nella nostra flora intestinale. Se prevalgono i microrganismi nocivi rispetto ai batteri buoni, si è davanti a una disbiosi, ossia un’alterazione della flora batterica. Il paziente che ne soffre può essere soggetto a una serie di sintomi non sempre facili da individuare.

Per questo la Fondazione Poliambulanza di Brescia ha inaugurato, presso l’Unità operativa di Gastroenterologia diretta dal professor Cristiano Spada, un percorso dedicato al microbiota intestinale, in collaborazione con la startup italiana MyMicrobiota, fondata dal professor Francesco Di Pierro, dottore in Immunologia.

Il microbiota intestinale è un insieme di microbi che colonizzano il nostro intestino e con cui viviamo in simbiosi. Ogni individuo ne possiede un nucleo nativo, che si stabilizza nei primi anni e mantiene nel tempo, salvo determinate modificazioni. È importante perché una sua alterazione può portare a diverse malattie, tra cui infezioni gastrointestinali, intestino irritabile, cancro del colo-retto, obesità, sindrome metabolica, malattie epatiche, neurologiche, allergie.

Le sintomatologie sono diverse e le diagnosi non sempre semplici. Senza contare poi che oggi, grazie anche alle mode, c’è una gran confusione sulle intolleranze alimentari e le persone seguono terapie non validate scientificamente per risolvere i problemi. “Alcuni test, come quello della disbiosi intestinale

– afferma il professor Cristiano Spada – consentono di capire se sussista una condizione di disequilibro, ma non indaga la causa”. E se non si conosce a fondo la natura del problema, è difficile dare una cura mirata.

Nel nuovo ambulatorio del reparto di Gastroenterologia della Fondazione Poliambulanza viene eseguita la tipizzazione genetica del microbiota, attraverso cui è possibile individuare i batteri presenti nell’intestino ma anche i rapporti di forza che sussistono e in quali percentuali. La lettura del referto viene effettuata in un contesto multidisciplinare, con il gastroenterologo e la consulenza del professor Di Pierro per un’anamnesi approfondita.

“Se il microbiota ci conferma la presenza di uno squilibrio – prosegue il professor Spada –, noi andiamo a correggerlo, stabilendo una terapia mirata. La valutazione complessiva è fondamentale perché indica la strada da seguire, che può portare a un regime alimentare specifico, a terapie farmacologiche o all’assunzione di probiotici”. Ma anche la somministrazione di questi ultimi non è lasciata al caso: “Molto spesso si acquista una scatola di probiotici seguendo il nome più conosciuto o il consiglio del farmacista. Il microbiota, invece, ci suggerisce il probiotico specifico, quello con le caratteristiche utili al nostro caso”.

Redazione Nurse Times

Fonte: la Repubblica

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tar Emilia-Romagna respinge il ricorso di Cimo e Anmdo contro la nomina dei direttori assistenziali

Il Tar Emilia-Romagna ha respinto l'istanza con cui il sindacato medico Cimo-Fesmed, insieme all'Associazione nazionale…

19/03/2024

Scandalo lauree false: scattano i mandati di arresto, coinvolto un italiano

La Procura della Bosnia-Erzegovina ha emesso oggi mandati di arresto nei confronti di sette individui…

19/03/2024

Osco di Comacchio (Ferrara), Fials: “Infermieri e oss costretti a lavorare in condizioni critiche”

"Con 20 posti letto occupati a pieno regime, i professionisti dell’Ospedale di comunità (Osco) di…

19/03/2024

Fials Milano: “Un successo il corso per oss su prevenzione delle lesioni cutanee e gestione delle stomie”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Nella prestigiosa cornice della Fondazione IRCCS…

19/03/2024

De Palma (Nursing Up): “Incomprensibili le missioni all’estero per portare infermieri in Lombardia”

"Sia chiaro una volta per tutte: non abbiamo nulla contro gli operatori sanitari del Sudamerica…

19/03/2024

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024