ECM e FAD

Brindisi. Evento ecm sul Catetere Vescicale, Infezioni correlate e gestione delle stomie

Il Nucleo CNAI Brindisi organizza un evento altamente interattivo sul Catetere Vescicale e infezioni correlate intitolato “Le infezioni correlate con l’assistenza: dal cateterismo vescicale alla gestione delle urostomie; come proteggere la persona e prevenire le infezioni ”.

Il corso sarà svolto il giorno 11 Novembre 2016 presso la Biblioteca Comunale “F. Trinchera Senior Ostuni ”, Via F. Rodio ad Ostuni (Br). L’accreditamento è il n°174775- Provider 1832 e dispensa  12 crediti ECM.

Le indicazioni e le problematiche sul corretto uso e gestione del catetere vescicale riguarda la maggior parte degli infermieri e abbraccia aree assistenziali diverse. È perciò utile se non indispensabile un aggiornamento mirato alla conoscenza e all’apprendimento dei principi e delle tecniche di cateterismo basati sulle linee guida per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie più recenti e sulla EBN ovvero sulle indicazioni di migliore efficacia

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Razionale scientifico sul controllo delle infezioni nosocomiali riguarda tutti gli operatori sanitari. Le infezioni delle vie urinarie rappresentano la localizzazione più frequente con circa il 40%. Il motivo principale è che l’uso del catetere e’ molto diffuso. Nel corso viene presentato lo sviluppo negli anni delle linee guida per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, fino alle più recenti basate sulle evidenze scientifiche di migliore efficacia. Una buona pratica di cateterismo presuppone la conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato genitourinario nonché la conoscenza dei presidi disponibili.

E’ compito dell’infermiere suggerire l’uso corretto dei presidi e il comportamento da adottare per evitare danni o complicazioni; dare consigli su come ridurre gli aspetti negativi sulla vita quotidiana dei pazienti.

In particolare la procedura di cateterismo viene analizzata e commentata passo passo in forma interattiva con i discenti, mettendo in risalto punti critici ed eventuali ostacoli per realizzare una procedura corretta. Soprattutto il corso coglie alcune problematiche per una utile riflessione sulla reale applicazione delle raccomandazioni, offrendo a ciascun discente di essere coinvolto attivamente per verificare e modificare le proprie convinzioni e cattive abitudini non basate su evidenze scientifiche.

Il corso, attraverso le problematiche del cateterismo, è una riflessione sulle convinzioni dell’agire quotidiano, per favorire il superamento di limiti e incoerenze. Tutti gli argomenti sono presentati in successione logica, funzionale e modalità interattiva con i discenti, sia ad uso didattico sia come motivo di riflessione per evitare situazioni di rischio clinico. L’interazione e il confronto fra discenti e docenti è intensa e permette di raggiungere alti livelli di verifica della conoscenza dalla teoria alla pratica

.

Gli Obiettivi formativi tecnico professionali vertono sull’efficacia dell’ assistenza al paziente con catetere vescicale è fortemente connessa alla conoscenza delle tematiche specifiche e soprattutto dall’affinamento particolare alla manovra del cateterismo. L’adozione di una procedura di cateterismo sicura ed efficace per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie è opportuno venga condivisa da tutto il personale. L’addestramento pratico con il simulatore che ripercorra le varie fasi della procedura e le indicazioni delle manovre a rischio per l’utente e il professionista, garantisce una prestazione sicura ed efficace.

Goal la presenza di relatori qualificati con certificata esperienza nel settore e nella ricerca infermieristica dedicata al contesto.

Il pool docenti  è costituito dal dott. F. GERMINI, Dirigente delle Professioni Sanitarie dal 2010, prima presso ASL Taranto e successivamente presso ASL Bari, Professore a contratto presso Università di Bari per il C.L. in Infermieristica, docente e responsabile scientifico in molteplici corsi ECM dal 2002 a tutt’oggi;  il dott. M. CALABRESE, Infermiere PTS 118-ASP Potenza- “Basilicata Soccorso” postazione India, coordinatore Commissione “Formazione e Progetti Speciali & Rapporti con l’Università” Collegio IPASVI Bat e Docente, Responsabile Scientifico a numerosi corsi di formazione residenziali e non; la dott.ssa R. LAGRECA, già Infermiera Coordinatrice presso il policlinico di Bari e nel Direttivo A.I.S.T.O.M. (Associazione Italiana Stomizzati) e Stomaterapista, formatrice FINCOOP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico) e docente a numerosi corsi di “SCUOLA NAZIONALE PER PROFESSIONISTI SANITARI DELLA CONTINENZA E DEL PAVIMENTO PELVICO”; chiude  il pool la dott.ssa Rita DE BITONTI,specializzata in Stomatoterapia presso la Scuola Nazionale di Stomatoterapia A.I.STOM di Bari. Attualmente dipendente della Casa di Cura SALUS SRL di Brindisi come infermiera Cat. D nel reparto di medicina generale.

Gli Obiettivi formativi di sistema si condensano nel concetto di Miglioramento della performance nell’assistenza al paziente con bisogno di eliminazione urinaria.

Responsabili scientifici dell’evento la dott.ssa A. BARLETTA, Responsabile scientifico del nucleo CNAI di Brindisi, componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia), Componente NIR (Nucleo Ispettivo Regione Puglia) relatrice e docente in varie occasioni a corsi di aggiornamento professionale ed eventi formativi ECM, e il dott. M. CALABRESE.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024