Brindisi, stalking nel reparto di Malattie infettive: condannati due infermieri sindacalisti

I fatti accadevano all’ospedale “Perrino”. Sette mesi di reclusione per Francesco Pollastro e otto per Luigi Bianco.

“Azione persecutoria ai danni della collega, anche nel periodo della gravidanza, sfruttando il peso della sigla sindacale“. Questa la motivazione della condanna a sette mesi di reclusione per il 68enne Francesco Pollasto e a otto mesi per 46enne Luigi Bianco, accusato anche di tentata violenza privata (Se non fossi stata donna, ti avrei spaccato la faccia”, avrebbe affermato).

I due, infermieri e sindacalisti, sono stati condannati per stalking nei confronti di una collega del reparto di Malattie infettive dell’ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi. Minacce e ricatti, insomma, finché la donna, che almeno una volta fatto ricorso alle cure del pronto soccorso, non si è decisa a denunciare i fatti. Nessuna attenuante generica riconosciuta, vista l’assenza di “qualsiasi forma di collaborazione”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il pubblico ministero aveva chiesto per gli imputati una condanna a un anno di reclusione. L’infermiera, costituitasi in giudizio come parte offesa, è stata rappresentata dall’avvocato Rolando Manuel Marchionna. Disposta una provvisionale in attesa della quantificazione del danno in sede civile.

I due infermieri, avrebbero adottato condotte “reiterate, insistenti e durature”. Molestavano sul luogo di lavoro la collega, e secondo quanto emerge dal capo di imputazione, “non accettavano l’incarico di referente infermieristico con mansioni di coordinatrice” conferito alla collega. Inoltre, “mediante pretestuose iniziative sindacali” portavano avanti “una estenuante battaglia sindacale e personale“.

I due infermieri avrebbero “inviato numerose lettere al direttore sanitario

, nelle quali ingiustificatamente lamentavano problematiche inesistenti e incompetenza della collega, non rispettando le mansioni loro assegnate; la intimidivano, la denigravano e la offendevano, anche sminuendola davanti ai colleghi e ai pazienti”.

Avrebbero rivolto alla collega espressioni del tipo: Qui non siamo i ‘uaglioni tuoi’, non siamo i camerieri di nessuno”. Una delle frasi ricorrenti sarebbe stata vai a rispondere al campanello”. Così facendo, per il pubblico ministero, hanno “cagionato alla donna un perdurante e grave stato di ansia, diagnosticato anche da un referto medico”, allegato alla denuncia sporta il 27 giugno 2012.

Inoltre i due avrebbero “volontariamente suonato i campanelli dei pazienti in modo tale da interrompere l’attività di referente”. Una volta, la donna “venne raggiunta nello spogliatoio da Pollasto e Bianco, che con fare minaccioso la misero vicino al muro. Il primo urlò: “Ringrazia Dio che sei una donna, perché adesso finiva male”. Successivamente sferrò un pugno contro il muro facendo saltare una gruccia.

Secondo il giudice, “risulta chiaramente come gli imputati abbiano posto in essere una sistematica e pervicace azione persecutoria e molesta, di contrasto e intimidazione diretta e personale nei confronti dell’infermiera, evidentemente finalizzata a impedire che la stessa continuasse a svolgere il ruolo di referente, al quale ambiva Pollasto“. Un’azione che gli imputati – è scritto ancora -, nel corso del dibattimento, hanno tentato invano di giustificare, ammantantola del crisma di una legittima azione sindacale”.

Simone Gussoni

Fonte: BrindisiReport

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024