Brotzu: il Nursing Up non firma gli accordi che portano via i soldi dei lavoratori e denunciano ai Nas

Per questa “fregatura” ai danni dei lavoratori lo scrivente Diego Murracino in qualità di Dirigente Sindacale si è esposto in prima persona e ha presentato una formale denuncia presso i Carabinieri dei Nas di Cagliari

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Diego Murracino, Dirigente Territoriale del Nursing Up

“Il giorno 3 Dicembre 2019 il Nursing Up ha partecipato alle Trattative Aziendali con la Direzione della Az. Brotzu e in coerenza con il mandato di tutelare gli interessi dei lavoratori ha scelto di NON FIRMARE gli accordi proposti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Nursing Up dal dettaglio dei Fondi contrattuali presentati in relazione allo speso nel 2018 ha trovato conferma dell’utilizzo degli stessi per una serie di spese improprie correlate all’attività dei trapianti.

COME SI SUOL DIRE TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE. Parliamo di oltre 200 mila euro per il solo 2018 spalmati su differenti voci (straordinario trapianti, reperibilità trapianti) che non sono autorizzate o previste dalle norme contrattuali.

In sostanza per sostenere l’enorme spesa di queste attività dei trapianti (peraltro usate impropriamente per coprire i turni del sabato di quasi tutti i blocchi operatori vedi neurochirurgia, ostetricia e altri con la timbratura 35) hanno attinto  impropriamente dai fondi previsti dal contratto per tutti i lavoratori TOGLIENDO LE RISORSE ECONOMICHE NECESSARIE per poter erogare maggiorazioni economiche dell’indennità di turno notturno o erogare una maggiore Produttività.

Quante volte vi siete chiesti come mai un infermiere del Brotzu guadagni sempre meno di un infermiere che lavora da altre parti?

I soldi che in altre aziende sono stati utilizzati per aumentare gli stipendi e pagare la produttività, al Brotzu vengono utilizzati per pagare reperibilità inventate a vantaggio di pochi e per pagare le timbrature 35 sempre a vantaggio di pochi.

Per questa “fregatura” ai danni dei lavoratori lo scrivente Diego Murracino in qualità di Dirigente Sindacale si è esposto in prima persona e ha presentato una formale denuncia presso i Carabinieri dei Nas di Cagliari.

L’accordo proposto dall’Azienda prevede l’autorizzazione dei sindacati che lo hanno sottoscritto ad utilizzare 150 mila euro che sarebbero potute andare alla produttività del 2020 per pagare parte dello straordinario accumulato dai lavoratori. In pratica con i soldi già nostri l’azienda ci pagherà l’eccedenza ore maturata in violazione delle norme contrattuali delle 36 ore settimanali. Sembra una scenetta alla Totò, ci pagano con i nostri soldi.

Stranamente in data del 26 novembre tutte le sigle sindacali hanno firmato un documento dove si dichiarava di non essere disponibili alla firma di accordi in assenza dei dati precisi sull’eccedenza ore e sullo speso per i trapianti, ma al rifiuto della Direzione di fornire questi dati, nella prospettiva dell’assegnazione delle future cariche dirigenziali e posizioni organizzative alcuni hanno firmato l’accordo.

Il Nursing Up continua con tenacia e coerenza a svolgere l’azione sindacale nell’interesse dei lavoratori”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024