Caffè, malattie cardiovascolari e tumori: correlazione e studi recenti

Negli ultimi 40 anni la relazione tra consumo di caffè ed il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari è stata estensivamente studiata

Negli ultimi 40 anni la relazione tra consumo di caffè ed il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari è stata estensivamente studiata

Numerosi studi epidemiologici sono stati eseguiti e, spesso con risultati contrastanti, l’interpretazione dei risultati è stata resa difficoltosa da numerosi fattori confondenti.

Ad esempio l’abitudine a bere caffè è fortemente associata ad altri importanti fattori di rischio per malattie cardiovascolari, come fumo, vita sedentaria e abitudini alimentari scorrette.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A districare la matassa di risultati ed opinioni differenti sono probabilmente due studi recenti, uno di tipo prospettico e l’altro caso-controllo, mostrano che un consumo medio-basso, attestato tra 2-4 caffè al giorno, sia associato ad un minore rischio di favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, mentre quantità superiori aumentano, seppur di poco, tale rischio.

Il dibattito scientifico è sempre in evoluzione, ma le osservazioni che abbiamo finora indicano che in soggetti sani il consumo moderato e abituale di caffè non aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, potrebbe essere addirittura protettivo.

Il caffè fa bene?

Gli effetti del caffè sono molteplici, caffeina dose dipendenti (ossia dipendono dal contenuto in toto di caffeina), e per la maggior parte agiscono sulla diminuzione della fatica e del tempo di reazione, sull’aumento della capacità lavorativa, del senso della vigilanza, della motilità intestinale e della digestione stessa. Da non sottovalutare gli effetti termogenetici, ergogenici e anti-infiammatori.

Diversi studi hanno dimostrato che il caffè, preso singolarmente, non è associato alla mortalità totale ma è stato ipotizzato addirittura un ruolo protettivo per alcune malattie.

Per quanto riguarda i tumori, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) in una sua monografia mostra che il consumo regolare di caffè non aumenta il rischio di tumore ed in generale i numerosi lavori scientifici pubblicati e visionati hanno dimostrato che non vi è alcun nesso tra consumo di caffè e sviluppo di cancro a nessun livello nell’organismo.

Novità: È di questi giorni l’ultima notizia riguardo una ricerca condotta da Kennedy Oliver della University of Southampton in Gran Bretagna e pubblicata dalla rivista BMJ Open.

Gli esperti hanno analizzato informazioni sul consumo di caffè di 2 milioni 250 mila persone complessivamente (coinvolte in un totale di  26 studi precedentemente pubblicati), da questi è risultato che il consumo di un solo caffè al giorno riduce il rischio di cancro al fegato del 20%, ma se si arriva ad un totale di cinque caffè il rischio è dimezzato (50%). Il caffè decaffeinato è risultato di per sé protettivo in minor misura contro il carcinoma epatocellulare.

Conclusioni

Il carcinoma epatocellulare è in aumento a livello globale ma questi studi non devono incentivare il consumo eccessivo di caffè, piuttosto osservare anche uno stile di vita sano limitando bevande zuccherate, consumo spropositato di bevande alcoliche e svolgendo un’adeguata attività fisica.

L’equilibrio tra questi ingredienti darà benefici importanti in termini di salute a tutta la popolazione.

 

Ersil Uldedaj

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024