Campagna di sensibilizzazione per la chiamata appropriata al servizio di emergenza urgenza 118

Questo lo scopo del cortometraggio realizzato da Giada Giangrande

Se è vero che chiamando il 118 possiamo salvare una vita è altrettanto vero che allertandolo per problematiche che non lo competono o che possono essere gestite diversamente (telefonata al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, alla guardia medica o se possibile accedendo direttamente al pronto soccorso) se ne può mettere in pericolo un’altra!

Tutto questo può essere migliorato attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria che renda il cittadino consapevole di quanto sia importante l’appropriatezza della chiamata di emergenza. Questo lo scopo del cortometraggio realizzato da Giada Giangrande per la tesi finale del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Foggia del Polo Universitario del P.O. “Mons. Dimiccoli” di Barletta e da me supervisionata come relatore.

Il lavoro di tesi, oltre alla realizzazione del cortometraggio, è stato strutturato attraverso la somministrazione di due questionari, in tempi diversi, al fine di conoscere la qualità e le conoscenze delle informazioni del cittadino intervistato sulla modalità di impiego del Servizio di Emergenza 118. Il primo questionario è stato somministrato senza la visione del videoclip e, solo dopo di essa, comprendere in che modo e con quale grado di convinzione l’intervistato riuscisse a cambiare idea in merito alle risposte precedentemente date, e nondimeno, quali sarebbero state le sue future azioni in caso di evento di emergenza/urgenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Abbiamo potuto constatare che, dopo la visione del cortometraggio, il risultato è stato sorprendentemente positivo, nella quasi totalità dei casi infatti, il cittadino edotto dell’appropriato impiego del Servizio di 118 si diceva convinto ad agire nelle modalità opportune in futuro.

Si può agevolmente comprendere quanto alta sia stata l’efficacia sensibilizzativa del cortometraggio e quanto poco basti per influire positivamente sui comportamenti degli utenti.

Per tale motivo mi preme ringraziare l’avv. Alessandro Delle Donne e il dott. Gaetano Dipietro, rispettivamente Direttore Generale della ASL BAT (Barletta-Andria-Trani) e Direttore Medico della Centrale Operativa Sovraprovinciale 118 Bari e BAT per aver da subito valorizzato questa campagna di sensibilizzazione concedendone il loro patrocinio.

Brava Giada Giangrade che ha saputo sviluppare al meglio questo progetto di tesi e un grazie ai referenti medici responsabili, ai coordinatori infermieristici, ai medici, agli infermieri, agli autisti, ai soccorritori, a tutti coloro, insomma, che con professionalità si impegnano ogni giorno per il Sistema dell’Emergenza Sanitaria “118” e per il bene del paziente.

 

Leonardo Di Leo
Docente CdL Infermieristica e Infermiere Postazione 118 di Bisceglie

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024