Campagna vaccinale Covid-19: ATS ricerca infermieri che lavorino gratis

Prosegue la ricerca di personale sanitario in grado di garantire la somministrazione delle milioni di dosi vaccino necessarie per contrastare la pandemia da Covid-19.

Dopo aver ricercato personale medico in pensione, aver sondato la disponibilità di veterinari e reclutato operatori sociosanitari, ora diverse Ats lombarde, per cercare di limitare le spese, ricercano infermieri disponibili per la somministrazione dei vaccini a titolo gratuito.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le ricerca non è rivolta ai soli infermieri, ma anche a medici, infermieri, assistenti sanitari o ostetriche che si rendano disponibili per svolgere “attività di volontariato”.

I presidenti degli ordini delle professioni infermieristiche della Lombardia hanno inviato il 22 gennaio una lettera al direttore generale dell’assessorato al Welfare della Regione, Marco Trivelli, chiedendo delucidazioni al riguardo.

“Si ritiene indispensabile – scrivono – che un servizio di alto impatto sociosanitario come la vaccinazione debba essere formalizzato anche attraverso una forma contrattuale che riconosca il valore dei professionisti”.

Si legge ad esempio nel bando pubblicato sul sito dell’Ats Insubria: “Nell’ambito dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione della Covid-19 e alla campagna vaccinale anti Sars-Cov-2, questa Ats emette il presente avviso pubblico volto alla creazione di un elenco di volontari disponibili a prestare attività finalizzate all’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini”.

L’offerta, rivolta a professionisti in attività o in pensione, secondo i presidenti degli ordini degli infermieri contiene diversi elementi critici: anzitutto la volontarietà, per una campagna che durerà almeno un anno; poi il conflitto con il bando, analogo, del commissario Domenico Arcuri, che invece prevede l’assunzione.

Stefania Pace, presidente dell’ordine bresciano, ha dichiarato quanto segue:

“Non vogliamo fare polemiche ma crediamo che questa non sia una richiesta accoglibile per il personale infermieristico che sta lavorando durante l’emergenza sanitaria e che sta gia’ facendo sforzi enormi”.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024