Cancro della pelle, il farmaco Picato non convince l’EMA

Come annunciato dall’Aifa, il gel per il trattamento della cheratosi attinica è sotto la lente d’ingrandimento dell’Agenzia europea per i medicinali.

Una comunicazione pubblicata dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) sul proprio sito si apprende che l’EMA (Agenzia europea per i medicinali) sta rivedendo i dati sul cancro della pelle in pazienti che utilizzano Picato (ingenolo mebutato). Quest’ultimo è un gel per il trattamento della cheratosi attinica, lesione della pelle causata da un’eccessiva esposizione al sole.

La revisione è stata avviata sulla base di dati provenienti da diversi studi, che mostrano un numero più elevato di casi di cancro della pelle, compresi casi di carcinoma a cellule squamose, in pazienti che utilizzano Picato. Il riassunto delle caratteristiche del prodotto contiene già un’avvertenza relativa alle segnalazioni per una tipologia di tumore della pelle (cheratoacantoma) e, a seguito di un riesame separato, questa avvertenza è attualmente in fase di aggiornamento per menzionare i tumori della pelle noti come carcinoma a cellule basali, il morbo di Bowen e il carcinoma a cellule squamose.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si consiglia agli operatori sanitari, quindi, di usare Picato con cautela nei pazienti che in passato hanno avuto un cancro della pelle. Inoltre i pazienti devono continuare a prestare attenzione a eventuali lesioni cutanee e informare immediatamente il medico se notano qualcosa di insolito. I pazienti che hanno domande o dubbi sul loro trattamento devono contattare il proprio medico.

Al fine di stabilire se Picato aumenti o meno il rischio di cancro della pelle, il comitato per la sicurezza dell’EMA (PRAC) effettuerà ora una revisione approfondita di tutti i dati disponibili, anche sulla base degli studi in corso. Il comitato valuterà l’impatto dei dati sul rapporto rischio/beneficio e raccomanderà se l’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale nell’Ue debba essere modificata.

Redazione Nurse Times  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024