Cancro infantile, segui la campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza”

In occasione del Settembre d’Oro, nella settimana dal 21 al 27 settembre, la federazione di genitori FIAGOP promuove iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.

Come ogni anno, il mese di settembre è dedicato in tutto il mondo al sostegno dell’emato-oncologia pediatrica. E’ infatti il Chilhood Cancer Awareness Month, iniziativa promossa da Childhood Cancer International, la più estesa rete di associazioni di genitori e parenti di bambini e ragazzi malati presente nei cinque continenti, nata per accendere l’attenzione del grande pubblico e delle istituzioni sull’impatto del cancro sui bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, e manifestare apertamente attenzione alla causa dell’oncoematologia pediatrica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il cancro infantile è un problema di salute pubblica e rappresenta la prima causa di morte tra le malattie non trasmissibili. Una malattia che, nonostante i progressi della ricerca clinica degli ultimi decenni, fa ancora molto paura. Si manifesta in oltre sessanta differenti forme, tra tipi e sottotipi. Sono circa 700 i nuovi casi diagnosticati in tutto il mondo ogni giorno. In Europa 35.000 casi ogni anno. In Italia circa 2.400. Di questi, il 20% dei bambini e dei ragazzi colpiti non supererà la malattia. In tutta Europa, ogni anno, sono circa 6mila i bambini e i ragazzi che muoiono. Non esistono cure disponibili per guarire un bambino ammalato su cinque. In molti casi la tossicità delle terapie somministrate lascerà sui giovani pazienti pesanti conseguenze fisiche e psicologiche nel medio e lungo termine.

Le iniziative italiane di sensibilizzazione e prevenzione in occasione del Settembre d’Oro sono a cura della federazione di genitori FIAGOP, che nella settimana dal 21 al 27 settembre invita ad aderire alla campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, realizzata in collaborazione con decine di associazioni di genitori attive a livello locale. Il tutto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio e la collaborazione attiva di: AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIP – Comitato Italiano Paralimpico, FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali. Co-promotori

: Childhood Cancer International, Siope – the European Society for Paediatric Oncology, PanCare – Pan-European Network for Care of Survivors after Childhood and Adolescent Cancer.

La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” vuole essere l’occasione per approfondire e puntare l’attenzione su un argomento specifico. Quest’anno la FIAGOP ha affrontato il tema “Fratelli e sorelle d’ombra, i siblings in oncoematologia pediatrica”. Questo il titolo della conferenza interattiva tenutasi mercoledì 23 settembre sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook alla pagina Fiagop Onlus, con testimonianze dirette o in forma di lettura dei fratelli e delle sorelle d’ombra e dei loro genitori.

Sono intervervenuti Marina Bertolotti, psiconcologa, responsabile psicologia Clinica Area Pediatrica, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, e Marco Zecca, direttore UOC Oncoematologia pediatrica Policlinico San Matteo di Pavia, presidente AIEOP.

Nel corso della settimana sono previste molte le attività per i bambini e gli adolescenti in cura, organizzate dai volontari delle associazioni, in collaborazione e d’intesa con il personale dei reparti e presso le case d’accoglienza. Tra queste, FIAGOP organizza il primo incontro interattivo con l’aspirante ornitologo, divulgatore scientifico e Alfiere della Repubblica Italiana, Francesco Barberini, classe 2007, che porterà i suoi nuovi amici alla scoperta di boschi incantati, dinosauri e uccelli. La web conference èin programma domani, sabato 26 settembre, alle 16 sulla piattaforma Zoom.

Per approfondire:
International Childhood Cancer Day – ICCD
Federazione di Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica – FIAGOP
www.accendidoro.it

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024