Normative

Cannabis light: stop del Senato alla liberalizzazione

La presidente Casellati ha dichiarato inammissibile l’emendamento in materia proposto da due esponenti del M5S. Inevitabile la polemica in aula.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ha dichiarato inammissibile, tra gli altri, l’emendamento sulla liberalizzazione della cannabis light, proposta da Matteo Mantero e Francesco Mollame (M5S). Lo ha fatto “per estraneità alla materia”, durante la discussione sulla Legge di bilancio che si sta svolgendo in Parlamento. L’emendamento in questione modificava la tabella del testo unico delle leggi su stupefacenti e sostanze psicotrope, chiedendo di permettere l’uso di cannabis dal contenuto di Thc (tetraidrocannabinolo) inferiore allo 0,5%.

È durato poco, dunque, l’entusiasmo per l’approvazione della scorsa settimana, dopo un primo stop a inizio dicembre.  Oltre a consentire l’uso della cannabis light “in forma essiccata, fresca, trinciata o pellettizzata ai fini industriali, commerciali ed energetici”, la proposta dei senatori pentastellati prevedeva una tassazione di 0,4 euro per grammo sul prodotto finito. In pratica, si voleva che quest’ultimo si potesse non solo coltivare (come già previsto dalla Legge 242/2016), ma anche vendere. La cannabis light è commercializzabile in Italia, ma con molti limiti e divieti. Una recente sentenza della Corte di Cassazione, per esempio, ha vietato la vendita di olio, resina e inflorescenze derivanti dalla canapa. Al contempo si è invitato il legislatore a una riforma complessiva del settore.

Quando è stata dichiarata l’inammissibilità è scoppiata la polemica in aula. I due promotori dell’emendamento hanno chiesto a Casellati di dimostrare che la scelta non è frutto della “pressione della sua parte politica”. Dal canto suo il presidente ha spiegato che si tratta di “una decisione meramente tecnica”, invitando la maggioranza, se interessata, a presentare un disegno di legge. Mantero ha attaccato: “Questo emendamento, è bene precisarlo, non riguarda la droga, ma va ad incidere sugli agricoltori. Si fa danno soprattutto agli oltre 3mila operatori del settore, e quindi a 12mila famiglie”.

Soddisfatte le destre, da sempre contrarie al provvedimento. A chiedere il vaglio dell’ammissibilità è stata infatti la Lega di Matteo Salvini, che ha dichiarato guerra alla norma insieme a Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. 

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024