Carenza di infermieri in Calabria, la proposta di Opi Cosenza: “Serve unica graduatoria regionale”

Il presidente dell’Ordine, Fausto Sposato: “Manca programmazione. Perché le nostre aziende ospedaliere emanano bandi per poche unità di personale?”.

“Il problema è il solito della sanità in Calabria: manca la programmazione, la visione di lungo periodo”. Così Fausto Sposato, presidente di Opi Cosenza, commenta la vicenda dei concorsi per infermiere banditi dalle aziende ospedaliere Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Annunziata di Cosenza.

L’analisi di Sposato parte dal dato Fnopi secondo il quale la carenza di infermieri in Calabria è calcolabile in 4mila unità: “Se questo dato è vero, perché le nostre aziende ospedaliere emanano bandi per poche unità di personale? Se si leggono i piani di assunzione delle nostre aziende vedremo che il totale ammonta a poche centinaia di unità. È evidente che uno dei due, o i manager delle nostre aziende o la Federazione, sta mentendo. E siccome conosco il rigore con cui la Federazione ha elaborato questa statistica, penso che il problema sia nell’incapacità di programmare dei nostri manager. Del resto, se la sanità in Calabria è ridotta in questo modo, un motivo ci sarà”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo il presidente di Opi Cosenza, in Calabria si dovrebbe procedere a un concorso per stilare un’unica graduatoria regionale, dalla quale possano attingere tutte le aziende ospedaliere e territoriali della regione: “Anche perché chi partecipa al concorso a Catanzaro, lo fa anche a Cosenza. Il rischio è che in graduatoria ci sia due volte la stessa persona. Va poi considerato che ai concorsi partecipano un po’ da tutto il Meridione. È chiaro che un infermiere della Puglia o della Basilicata, appena trascorsi i sei mesi di prova, farà di tutto per tornare più vicino a casa”

.

Sposato è critico anche sulle modalità di svolgimento del concorso, ossia sui i famosi test preselettivi che altro non sono se non quiz a risposta multipla: “Penso che questi quiz, anziché essere incentrati su domande tipo ‘Chi ha scritto la Traviata?’, dovrebbero essere incentrati su domande tecnico-professionali. Altrimenti il rischio è che a passare i test sia chi ha una particolare cultura mnemonica, mentre chi ha fatto esperienza e ha conseguito una serie di titoli di studio è fatto fuori. Lo dico con particolare riferimento al concorso di Cosenza, dove i titoli non sono presi in considerazione in questa fase. A me pare un’assurdità”.

Un’altra anomalia, secondo Sposato, consiste nel non aver previsto percorsi di stabilizzazione per gli infermieri che da tempo prestano servizio in azienda: “Esistono colleghi che non sono rientrati nella legge Madia per una questione di pochi mesi. Alcuni sono stati formati e specializzati, come quelli che prestano servizio nelle sale operatorie, che senza di loro non sarebbero mai state aperte. Adesso li mandiamo via, gettando alle ortiche la formazione che hanno ricevuto? Anche questa mi pare un’assurdità”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.quotidianodelsud.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024